26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ALCHIMIA

“ALCHIMIA”: AMORE, ISTINTI E VIOLENZA DOMESTICA NEL NUOVO SINGOLO DI SENIA

Senia con le sue canzoni va sempre dritta al punto. Lo fa anche questa volta con il nuovo brano “Alchimia”. Lo scrive una mattina su un divano. Le parlano sopra, ma lei non può rispondere, è già nel flusso, così “Alchimia” viene fuori.

In questo nuovo singolo, carattere occidentale e sfumature orientali si fondono per affrontare il tema universale dell’incontro e della relazione amorosa.

Come nasce “Alchimia”?

“Alchimia è una canzone che nasce battendo le dita sul dorso di una chitarra acustica, nasce da sola, spontanea, esce come un fiume dalla prima all’ultima parola. Alchimia parla delle due metà della mela, di come esse si riconoscano da istinti primordiali, delle difficoltà che le uniranno e del rapporto di rispetto reciproco necessario a non cadere nella violenza”.

Curiosità…

“Quando scrivo non penso, è come se si incontrassero ispirazione e flusso di coscienza, da lì proviene il mio nome d’arte. La senia, nella terra da cui provengo, era uno strumento di origine araba che raccoglieva l’acqua viva dai pozzi per riversarla nei campi. Questa è una componente molto importante nella mia scrittura. E riguardo ad “Alchimia”, solo dopo averla scritta, come per magia, mi sono resa conto che ogni frase delle strofe si era fatta attraversare da uno dei cinque sensi.”

Così i “5 sensi” diventano delicati co-protagonisti di questa canzone che affronta temi importanti per una relazione come l’istinto, l’unione, la tolleranza e la violenza.

Un’alchimia olistica, come una sfera, racchiude questa canzone.

Quando sarà possibile ascoltare “Alchimia” live?

Il 19 Gennaio alla galleria d’arte “Art Mall” di Milano, in via Torino, Senia e la sua band saranno in concerto con il nuovo singolo che verrà inserito in un live che veste d’acustico i brani dell’album “Come Nuvole”.

Senia è un vulcano, e ci anticipa già che durante la serata intende stupire il pubblico con altri due inediti molto forti. Senia rivela: “toccano ‘temi temuti’, ma è necessario che qualcuno li sbatta sul tavolo e che il pubblico li faccia propri”.

Senia, definita “puro cantautorato”, vedrà distribuito il suo singolo “Alchimia” da Artist First, una delle realtà più rinomate nel panorama della musica italiana.