26 Aprile 2024

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IL TESTAMENTO DELL’ORTOLANO. IL MONOLOGO NATO DAL RACCONTO DI ANTONIO CATALANO

SABATO PER LA STAGIONE ORGANIZZATA DA ONDA LARSEN

Un monologo teatrale tratto da un racconto di Antonio Catalano, eclettico artista, il poeta della meraviglia, il cantore delle piccole cose. Il sapore è quello di una fiaba antica, ma i contenuti sono modernissimi, poiché si parla del legame di amore e cura per il Pianeta Terra, tema di grande attualità e importanza. Va in scena sabato 14 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di Monteu da Po “Il testamento dell’ortolano” messo in scena dal Teatro degli Acerbi di Asti per la regia di Patrizia Camatel: viene proposto nella stagione che Onda Larsen organizza a Monteu in collaborazione con il Comune di Monteu Da Po e con il contributo del Comune e di Fondazione Crt nell’ambito del bando “Note e sipari”. Una piccola sfida: portare teatro di qualità in provincia.

Lo spettacolo

Protagonista della storia è l’ortolano Adelmo, vissuto in quel passato prossimo in cui l’orto era fonte primaria di sostentamento famigliare. E’ interpretato da Massimo Barbero.

 Ha ricevuto la terra dai suoi antenati, l’ha coltivata per tutta la vita; ha imparato dal padre, ma si è anche inventato il mestiere sperimentando a ogni stagione, con buona pace di tradizioni e proverbi; ha guardato alle fasi lunari un po’ sì e un po’ no, perché la luna sta lassù e che ne sa lei dei fagiolini; ha maledetto la tempesta e la siccità; ha messo su famiglia e l’ha nutrita coi frutti della sua fatica. Il giorno in cui, infine, si sente vicino alla morte, si chiede che destino avrà il suo orto, nelle mani del figlio Michele.

 Ricevere in eredità un pezzo di terra e attrezzi agricoli può essere gravoso. Ma se si entra per quel cancelletto sgangherato anche solo per fare pulizia, per il decoro del vicinato, si rischia di subire il fascino di quella variegata comunità di esseri viventi, che va avanti strenuamente anche nel disinteresse del novello proprietario.

L’orto può diventare così un luogo in cui specchiarsi, in cui ritrovare le vicende familiari, in cui scoprire il legame plurimillenario tra l’umanità e la Terra, che dobbiamo tutelare come eredità comune e ancor più come fonte di vita. Insomma, l’orto è il luogo della Cura: là dove ci si prende cura della terra, e dove la terra cura il corpo e l’anima. Questo è il messaggio lanciato dall’ortolano, laborioso e bonario, filosofo e poeta a sua insaputa.

L’intimità della narrazione si adatta a un piccolo gruppo di ascoltatori, grandi e piccini, per rimanere ancora più fedeli alle atmosfere dei racconti domestici, o di un antico “cunto” in cui però si narrano le gesta non di prodi cavalieri, ma di contadini in sella alla Lambretta, di peperoni magici esplosi in cielo come fuochi d’artificio, di balli a palchetto e lune di polenta…

NOTE DI REGIA E MESSA IN SCENA
Mettere in tavola i propri pomodori provoca un piacere difficile da spiegare a chi non ha mai provato a farseli maturare davanti a casa. Per esperienza personale credo che l’orto faccia bene alla salute, alla Terra, ed anche all’anima. E allora è l’ortolano che cura l’orto, o piuttosto l’inverso? Quale senso può ancora avere coltivare un orto domestico, oggi? Ecco alcune domande che affiorano tra le righe da questa parabola contemporanea, che attraverso il linguaggio poetico e “meravigliato” di Antonio Catalano ci parla di amore per la terra e di vicende sospese tra il ricordo personale e i mondi immaginifici che da sempre costellano la sua ricerca artistica.

E’ l’epica delle piccole cose, elevate al rango di materia per poemi, portata all’uditorio con levità e commozione dall’interprete, anche lui felice ortolano della domenica, che completa così la nostra triade artistica in questo nuovo progetto, una nuova narrazione che esplora ulteriormente il rapporto uomo-natura.

Si tratta di uno spettacolo pensato per la rappresentazione in spazi naturali intimi e raccolti, orti, giardini e cortili che possano dare una suggestione a proposito del contenuto trattato; ciononostante lo spazio scenico è riempito solo dall’attore e da pochi cenni concreti, oggetti scelti e indispensabili, perché è il racconto che stimola l’immaginazione dell’uditorio.

Sarei felice se gli spettatori, tornati a casa dopo aver udito questa narrazione, avessero desiderio di piantare qualche seme, prendersene cura… e vedere che effetto fa”.
Patrizia Camatel

IL TESTAMENTO DELL’ORTOLANO

TEATRO DEGLI ACERBI (AT)

Commedia

Tratto da un racconto di Antonio Catalano

Scritto da Antonio Catalano e Patrizia Camatel

Con Massimo Barbero

Regia di Patrizia Camatel

BIGLIETTERIA

In teatro o suwww.ticket.it

Intero 13.

Ridotto 10 per under 18, over 65, scuderia onda larsen, disabili, possessori biglietto della stagione “Il teatro ritrovato” di Casalborgone, studenti universitari under 25.

Ridotto bambini under 12: 6 euro. Info: biglietteria@ondalarsen.org.

Per chi conserva il biglietto e va a vedere uno spettacolo della stagione “Il teatro ritrovato” a Casalborgone, l’ingresso è ridotto.

 Biglietto sospeso: si può regalare un biglietto a chi non può permetterselo e compiere una buona azione per avvicinare le persone al teatro.

 Info: www.ondalarsen.org.