29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

UN CONCERTO-SPETTACOLO PER RICORDARE LUCIO DALLA

Venerdì 16 alle 21 al Teatro Gobetti di San Mauro Torinese

Un concerto spettacolo dedicato a Lucio Dalla, un viaggio alla scoperta della sua musica, della profondità dei suoi testi, dei significati nascosti nella sua opera. Canzoni cantate e recitate, riflessioni, aneddoti sulla vita artistica di Dalla e non solo. Arriva anche a Torino – dopo aver raccolto l’affetto di pubblico in tutta Italia – “Aspettiamo senza aver paura domani”, una produzione Scena Verticale: va in scena venerdì 16 dicembre alle 21 al Teatro Gobetti di San Mauro, via Martiri della Libertà 17.

Lucio Dalla aveva dita troppo corte per suonare il piano, non conosceva abbastanza la musica per comporre, aveva un fisico lontano da ogni canone, aveva collezionato insuccessi discografici, non aveva una cultura da intellettuale. Eppure è diventato uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana ed è stato così importante anche perché è stato l’artista che, insieme a Roberto Vecchioni, ha riflettuto di più sulla “forma canzone” e sulla sua funzione semiotica e comunicativa.
Un ruolo fondamentale in questo percorso per Lucio lo hanno giocato le sue grandi amicizie intellettuali, in particolare con artisti e intellettuali quali Roberto Roversi, Francesco De Gregori, Dario Fo. In una sua intervista nel 2002, Lucio diceva: “Tutti i testi delle mie canzoni sono sempre piccoli racconti, ipotesi di sceneggiature”.

Da qui l’idea di unire la forma canzone con la parola, con l’arte di teatralizzarla, cercando di creare uno spettacolo dove le canzoni del genio bolognese arrivino sotto forma di racconto, un racconto orizzontale, come se fosse un film, come se fossero storie cucite a mano dalla musica. Canzoni, dunque, cantate e recitate, riflessioni sulla musica, aneddoti sulla vita artistica di Lucio, artista unico e imparagonabile, e di tanti colleghi che formano il frastagliato arcipelago della canzone d’autore italiana, si dipaneranno nello spettacolo in un clima di leggerezza ed ironia, in cui non mancherà il coinvolgimento del pubblico.

Aspettiamo senza aver paura domani” è stato ideato e scritto durante i mesi della pandemia, per scacciare la paura e sentirsi uniti nel nome di Dalla: da qui il titolo.

Il concerto spettacolo

Produzione Scena Verticale

Di e con Sasà Calabrese, Dario De Luca e Daniele Moraca.

Utilità

Biglietti: 22 euro più prevendita (2 euro). Ridotto over 65 a 18 euro (più prevendita).
Under 20 pagano 10 (più prevendita).
I biglietti si possono acquistare su Viva Ticket o alla biglietteria del Teatro Cinema in via Martiri della Libertà 17 a San Mauro. Informazioni: www.cinemateatrogobetti.it.
Possibilità di prenotazione via Whatsapp: 3926405385