31 Gennaio 2023

Zarabazà

Solo buone notizie

“Concerto a Pedali” con i  Magasin du Café  al Teatro Grifeo di Petralia Sottana(Pa)

In un momento in cui si parla di problemi energetici, lo  spettacolo  proposto dal gruppo piemontese dei  Magasin du Café viene pensato e realizzato in un  formato “green”,dove la corrente elettrica per il concerto e cioè per l’impianto audio  e le  luci, viene alimentata dalla corrente prodotta da una bicicletta.

La direzione artistica e gli arrangiamenti,tra citazioni rock e world music, sono affidati ai Magasin du Café, nel loro stile originale e suggestivo che li ha fatto apprezzare nei teatri di tutta Europa.In questa edizione speciale saranno proprio loro a suonare la passione immensa di Astor per la sua terra ed una tradizione che ormai è patrimonio dell’umanità.

Astor  Piazzolla è considerato tra i musicisti più influenti del ‘900,ha saputo miscelare a ritmo di tango sonorità jazz, classiche e contemporanee.

Cʼè un legame forte tra lʼItalia e lʼArgentina, molti dei più grandi compositori e musicisti di tango sono pugliesi: Troilo, De Angelis, Di Sarli,Pugliese, De Caro, Piazzolla appunto. Nelle vene degli argentini scorrono passione e sangue italiani. Lʼimmigrazione italiana ha creato un Paese intero.

Cinque musicisti (e una bicicletta) avranno lʼonore di interpretare questo suggestivo ritratto,

fondendo tango e milonga con un uso intelligente di elettronica. Il tutto senza

perdere il fascino di un ensemble che annovera strumenti tradizionali come la

chitarra, il bandoneon ed il violino.

Mattia Floris: voice, guitar
Giulia Subba – Violin (la scorsa estate in tourneè con Ultimo)
Denny Bertone: Steel Guitar, Electric Guitar
Davide Borra: Accordion, Sinth, effect.
Alberto Santoru: Double Bass, Percussion, Effect

Lo spettacolo,  prodotto da Grifeoeventi,nell’ambito del progetto “Concerto a Pedali”, vincitore del bando “Periferie” finanziato dal Ministero della Cultura e promosso dalla Città di Palermo e dalla Città metropolitana di Palermo,si terrà venerdi 2 Dicembre alle ore 21.30 presso il Teatro Cinema Grifeo di Petralia Sottana(Pa).