Dal 18 novembre 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali “Evaporare” (LaPop) il nuovo singolo del duo musicale Yayanice.
Evaporare per dire basta, per staccare, per astrarsi dalla realtà, per provare a sentire come ci si sente in un’altra dimensione. O provare ad immaginarlo, per lo meno. Una tematica sognante quindi, che le due ragazze trattano nel loro nuovo singolo con la leggerezza che le contraddistingue, supportate dal loro sound fresco e incalzante come il viaggio che ci raccontano. E tra una nota funky e l’altra, a ben pensarci, forse forse, non si ha più voglia di tornare indietro.
«E non si ha più voglia di tornare indietro»: con questa frase le due artiste riassumono il concetto del brano.
Anche per questo singolo la scelta del video loop è stata privilegiata per rendere, tramite un programma di intelligenza artificiale, l’idea di un viaggio astratto nell’universo, che bene si sposa con la tematica del brano. Nebulose gassose e colorate si fondono fra loro in un gioco di rincorse e di trasformazioni.
Biografia
Yayanice è un duo formato da Chiara Iannice (voce) e Giulia Facco (tastiere).
Chiara comincia a cantare a 16 anni in un gruppo del liceo tutto al femminile che si scioglie dopo la maturità. Si riavvicinerà al canto solo a 32 anni, in conseguenza ad una necessità profonda, prendendo questa volta lezioni mirate all’ esplorazione e allo studio della voce. Giulia si avvicina allo studio del piano classico da bambina. In tarda adolescenza scopre il jazz e si diploma al conservatorio jazz di Rovigo nel 2014, anno in cui esce anche il suo primo disco (“The Prophecy” Emme records label). Negli ultimi anni ha collaborato con varie band in ambito jazz, pop e soul.
Le due ragazze si conosco nel 2017 e cominciano a suonare insieme nella band bolognese Ya-nice, cimentandosi in cover di brani funky, r’n’b, new soul e nell’ultimo periodo anche house. Finita questa avventura Chiara e Giulia decidono di continuare per fare della musica originale e, con il prezioso aiuto di Nicolò Scalabrin e Riccardo Di Vinci, quasi per caso, nasce il progetto Gu. A. St. O. che si concretizza tra il 2020 e il 2021 con l’uscita di un EP.
Il 2022 si apre con l’uscita di “Senza gravità”, singolo che anticipa un nuovo album, seguito da “Momenti” e “Illusione”. Nell’estate 2022 il duo si esibisce all’Ariston tra i finalisti di Sanremo Trend 2022.
“Evaporare” (LaPop), brano disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 18 novembre 2022.
Altri articoli
Domani chiudono le iscrizioni per il Live Music Contest MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE
Elvis Nick, Nicola Boni e E.L.F.O. presentano il loro brano
“Lla Ffore”: Eric Mormile mette in musica la storia, il coraggio e la dignità degli emigranti