8 Dicembre 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Roger Beaujolais & Luca Arduini – masterclass e concerto – 26 e 28 novembre

Roger Beaujolais

Roger Beaujolais/Luca Arduini

Lunedì 28 novembre alle 21:30 il vibrafonista inglese Roger Beaujolais, uno dei massimi esperti dello strumento, insieme a Luca Arduini alla chitarra saranno al Nelson’s 21th Century Bar di Rimini con un esclusivo concerto all’insegna del jazz e dell’arte dell’improvvisazione.

Il concerto, organizzato dal Rimini Jazz Club, fa parte dello stimolante e consolidato programma “LUNEdì JAZZ” che ogni lunedì propone artisti di particolare interesse presso il Nelson’s, la storica location riminese di viale Regina Elena.

Sabato 26 il Pesaro Jazz Club, in collaborazione con l’Associazione InMusica di Pesaro, organizza un masterclass che vedrà la presenza di Roger Beaujolais che approfondirà vari argomenti: l’improvvisazione, la creazione di una melodia, il timing, la scelta delle note e il concetto di creatività.

Roger Beaujolais, classe 1952, è musicista molto noto e apprezzato in tutta europa. Muove i suoi primi passi nell’ambito della musica rock e dopo varie esperienze e dopo aver ascolto tanto jazz è proprio quest’ultimo che gli indica la strada principale da seguire decidendo di dedicarsi esclusivamente al vibrafono. Trovata una propria voce stilistica, comincia a guidare gruppi spaziando tra la salsa, il bop, l’hard-bop, l’acid jazz (con i “Vibraphonic”) e il jump jive (con i “Chevalier Brothers”, band che includeva il poi famoso sassofonista Ray Gelato). La sua attività è tutt’ora allargata a collaborazioni anche nell’ambito del pop inglese, note le sue collaborazioni con Robert Plant e Paul Weller, solo per citarne alcuni. Grande interprete del vibrafono, si dedica anche all’insegnamento presso il Trinity Laban di Londra e in giro con partecipate Masterclass.

Luca Arduini, chitarrista, turnista, didatta e dimostratore di strumenti musicali. Di recente ha pubblicato il suo primo EP dal titolo “Voce del Verbo Raccontare” che ha riscontrato numerosi apprezzamenti. Nonostante la sua giovane età ha già avuto occasione di calcare importanti palcoscenici come quello di Saremo Rock.  Nel 2015 si diploma, con il massimo dei voti, al Modern Music Institute di Riccione e dal 2016 al 2018, frequenta la sede centrale di Verona sotto la guida del presidente Alex Stornello. Nell’ottobre 2017, consegue il master di didattica musicale integrata (DMI), dove studia e ricerca svariati aspetti della psicologia applicata alla musica e al proprio metodo didattico. Insegna come freelance nel pesarese e nel riminese e collabora attivamente con la Scuola InMusica. Attivo con la didattica on-line con rubriche e lezioni su varie piattaforme. Da alcuni anni è presente come dimostratore alle più importanti fiere della musica in Italia e nel mondo fra le quali il Guitar Show di Padova e il NAM di Los Angeles.

Roger Beaujolais – Masterclass