27 Settembre 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Danza e divertimento su Youtube: boom per il canale “Morgana & Mirko”

Morgana Rosano

Considerata da sempre una vera e propria cura per il corpo e per l’anima, la danza, soprattutto in epoca pandemica, si è confermata una terapia efficace per il buonumore, capace di offrire supporto a tante persone nei momenti più difficili. Il mix di movimento, musica e coordinazione sprigiona endorfine, elimina lo stress e lascia spazio alla felicità.

Infatti, secondo uno studio pubblicato sulla rivista americana Frontiers in Aging Neuroscience, la danza non solo può essere considerata una terapia efficace per il buonumore ma uno strumento per migliorare la propria salute che aiuta a mantenere giovane il cervello e a ritardarne l’invecchiamento.

I benefici della danza sono vari e si suddividono principalmente in benefici fisici, mentali ed emozionali e questo vale sia per gli adulti che per i bambini. Il corpo invecchia in un tempo più dilungato negli anni e l’orecchio acquisisce e impara una maggiore musicalità” spiega Morgana Rosano, artista, coreografa e direttrice artistica della scuola di danza Morgan Roses Show Academy e ideatrice di Morgana & Mirko”, il canale Youtube dedicato alla danza per bambini che sta spopolando in rete.

L’idea del canale è nata durante la pandemia, racconta Morgana: “avevo il desiderio di far continuare a ballare i bambini e sono felice di aver permesso alla mia schiera di piccoli follower di divertirsi con i nostri video anche tra le mura domestiche”.

L’intuizione di Morgana si è rivelata vincente fin da subito: il canale Youtube e la sua serie “Morgana & Mirko” conta oltre 4 milioni di visualizzazioni e unisce divertimento e insegnamento in maniera sapiente. Colori, cartoni e filastrocche sono elementi che ben si amalgamano con l’allegria contagiosa della fata Lorelay e di Mirko, folletto dispettoso, distratto e mangione, che insegnano ai più piccoli a interagire e amare il mondo della danza, mostrando loro i primi passi.

I bambini sono attratti dalla vivacità del racconto, dai colori, dalle musiche orecchiabili e dalle scene divertenti.  “I nostri video sono l’ideale per chi vuole far approcciare i propri figli alla danza. Grandi e piccini, anche insieme, possono imparare i movimenti basici del ballo seguendoci” spiega Morgana, artista, coreografa e direttrice artistica della scuola di danza Morgan Roses Show Academy, un grande centro affiliato con l’Accademia Internazionale del Musical, dove è possibile studiare danza, canto, recitazione e musical – in sede e online – con i migliori insegnanti di ogni disciplina.

Sono convinta che la danza sia molto più del mero esercizio fisico, permette di affinare qualità preziose per la vita di tutti i giorni, come non abbattersi davanti al fallimento e guardare la vita con un pizzico di spensieratezza. All’interno della nostra scuola si lavora con passione, disciplina e amore per il proprio corpo, ma si impara anche a lavorare con gli altri in modo produttivo e coeso”.  

Vulcano di idee, Morgana ha lo spettacolo nel sangue. La scoperta di talenti e l’insegnamento della danza ai ragazzi che hanno voglia di lavorare nello spettacolo sono il suo pane quotidiano. La compagnia teatrale La Fuente De L’Alma è nata con lo scopo di portare gioia a chi si reca in teatro per vedere i loro spettacoli. “Adoro creare, donare qualcosa di bello alle persone e creare armonia tra la squadra, è la magia che ci rende invincibili”.