20 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

INTERVISTA: I SOFISMA CI RACCONTANO “TEMPORALE”

“Temporale” è il nuovo singolo del duo “Sofisma”, un brano indie pop dalle sonorità vivaci che parla della tempesta emotiva presente nella nostra vita. Un brano indie-pop trainato dai riff di chitarra, un sound energico di influenza britpop e post-rock che ricorda la scena alternativa inglese della seconda metà degli anni Ottanta.Il brano anticipa l’Ep in uscita nel 2022.

Abbiamo chiesto ai Sofisma di rispondere alle nostre domande:

Per iniziare, ci raccontate chi sono i Sofisma?

I Sofisma sono un duo musicale indie pop/indie rock, formatosi in provincia di Alessandria nel 2020. Il duo è formato da Nicolò Sassi (Voce, tastiere, batteria) e Matteo Sassi (Chitarra, basso, cori). I due fratelli iniziano a studiare musica intorno ai dieci anni e formano diversi gruppi con cui suonano principalmente nell’alessandrino. Durante il periodo di lockdown, decidono di mettersi in proprio formando il duo musicale Sofisma. Approfittando del tempo libero i due si dedicano alla scrittura di nuovi brani. Nel 2021 escono i loro due primi singoli: “Notte Blu” e “Un’altra verità”. Il 21 gennaio 2022 è uscito il loro terzo singolo intitolato “Chi sono io?” , per poi arrivare a “Temporale” l’ultimo brano uscito a maggio 2022.

Come avete iniziato a fare musica?

Sin dall’infanzia ci siamo avvicinati alla musica come fratelli grazie all’aiuto di nostro padre. Essendo musicista ci ha trasmesso la sua passione a tal punto da spronarci a creare un nuovo progetto. Abbiamo iniziato a studiare musica intorno ai dieci anni e formano diversi gruppi con cui abbiamo suonato principalmente nell’alessandrino. In seguito sono nati i “Sofisma”.

Cosa vorreste trasmettere con i vostri pezzi

Vorremo che gli ascoltatori si riconoscessero nei nostri pensieri e nelle nostre emozioni che cerchiamo di riflettere nella musica.

“TEMPORALE” è il vostro nuovo brano, cosa significa per voi questo pezzo?

Il brano è nato in una giornata soleggiata di febbraio, ci piaceva l’idea di mostrare come il temporale sia qualcosa che ci portiamo dentro indipendentemente da ciò che ci sta intorno. Il singolo tratta dei problemi interiori condensati in una tempesta di pensieri, il temporale.

Cosa state preparando per il futuro?

Stiamo scrivendo nuovi inediti ma neanche noi sappiamo cosa ci attende in futuro.

Giocando con la fantasia, con quale artista sognate di collaborare, un giorno?

Ci piacerebbe collaborare con artisti come Fulminacci e Mox che riflettono i nostri gusti musicali e per cui nutriamo ammirazione.

Dove vi vedete tra 5 anni?

Non sappiamo dove, ma sicuramente ancora insieme a fare musica.

SEGUI I SOFISMA SU INSTAGRAM