18 Agosto 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Mart Rovereto Maggio all’insegna dell’arte: nuove mostre ed eventi

Il 2022 è l’anno di Alex Katz, tra i più celebri pittori contemporanei americani. Tre le grandi mostre internazionali a lui dedicate quest’anno: a Madrid, al Thyssen-Bornemisza, a New York, al Solomon Guggenheim, e a Rovereto, al Mart.

A cavallo tra Minimalismo e Pop Art, Katz rielabora i riferimenti della cultura di massa, della società americana, della televisione, del cinema e della pubblicità.
Al Mart 50 opere di grandi e grandissime dimensioni realizzate tra gli anni Novanta e oggi raccontano la stagione della maturità dell’artista
A Rovereto, dal 15 maggio 


30 aprile – 5 giugno, Palazzo delle Albere
Mostra Claudio Koporossy. Invisibilia
Da un’idea di Vittorio Sgarbi e Lorenzo Zichichi
A cura di Tahar Ben Jelloun
Claudio Koporossy è noto come “fotografo dell’acqua”. Da quasi un decennio rivolge il proprio obiettivo all’acqua nelle sue più svariate forme e sfaccettature. Un soggetto impermanente, statuario, mai uguale a se stesso. Dagli zampilli che sgorgano vivacemente dalle fontane, alla corrente che scivola veloce da un dislivello all’altro, alla piccola pozzanghera su una foglia.
Scopri di più

Mart Talk
4 maggio, ore 17 – Sala conferenze Mart
Didattica d’artista 01
Presentazione del primo numero della collana Didattica d’artista, un progetto editoriale dedicato agli artisti che collaborano con l’Area educazione. Il volume è dedicato all’artista Angelo Demitri Morandini, presente fin dal 2012 nella programmazione delle attività didattiche del Mart. In particolare, il libro documenta i recenti progetti sul tema delle “Tele sociali” che hanno coinvolto gli studenti del corso di Lettering della LABA (Libera Accademia di Belle Arti di Rovereto), anno accademico 2020-21 e alcune cooperative sociali e RSA del territorio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: education@mart.tn.it 
Scopri di più 



Mart Talk
6 maggio, ore 14.30 – Sala conferenze Mart
Tutela della modernità. Dagli archivi alle opere
In occasione dell’assemblea annuale della AAA/Italia, l’Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea di cui il Mart è co-fondatore, il Museo ospita il Forum Tutela della modernità. Dagli archivi alle opere. Durante l’incontro si discuterà anche di come il materiale d’archivio possa concorrere alla conoscenza e alla salvaguardia dell’architettura del XX secolo. Interverranno Ugo Carughi, ICOMOS Italia, Paola Ricco, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Firenze, Prato e Pistoia, e Fabio Campolongo, Soprintendenza beni culturali della Provincia di Trento e docente UniTn. Concluderà Stefano Allegrezza, professore associato UniBo, che presenterà la costituzione di un gruppo di lavoro ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) sugli archivi di architettura. 
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: eventi@mart.tn.it
Scopri di più

Mart Talk
23-29 maggio – online
Digital Artists’ Book Week 2022
L’Archivio del ’900, il centro di ricerca del Mart di Rovereto, lancia la prima edizione della Digital Artists’ Book Week sulla piattaforma Internet Archive, la più importante biblioteca digitale del mondo. Ogni giorno dal 23 al 29 maggio verrà caricata sulla pagina dedicata al Mart la copia digitale di un significativo libro d’artista appartenente alle raccolte del museo, in collaborazione con gli stessi autori di questi libri-opera (o con i loro eredi). 
Tutti gli aggiornamenti verranno segnalati di giorno in giorno sulla pagina Facebook dell’Archivio del 900.

Mart Talk
27 maggio – Sala conferenze Mart
Convegno Open Up Museums! Prospects and challenges of Accessibility, Diversity and Inclusion
reCreating Europe, in collaborazione con i progetti Dancing e inDICEs, l’Università degli Studi di Trento, il Mart e il MuSe, presenta un workshop itinerante sul tema dell’accessibilità, della diversità e dell’inclusione nel settore culturale. Il workshop, che si svolgerà il 26 e 27 maggio nei due musei trentini, esplorerà le questioni chiave e gli strumenti di promozione, considerando le leggi applicabili, le prassi e le best practices.
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.
Scopri di più

Mart Finissage
27 maggio, ore 17 – Giardino delle Sculture Mart
Finissage Depero new Depero
La grande mostra dedicata a Depero chiuderà il 5 giugno: il museo festeggia il successo dell’esposizione con un brindisi insieme a Campari, Altemasi e Vivallis. Per l’occasione un ricco programma di appuntamenti: alle 17 presentazione del libro Vite di Farfa. Lettere, incontri, amicizie, successi; alle 18 visita guidata con Nicoletta Boschiero, curatrice della mostra e responsabile della Casa d’Arte Futurista Depero; dalle 18 degustazione dei prodotti del territorio e  dalle 19 momenti musicali. Porta la tua coperta e unisciti alla festa deperiana nel Giardino delle Sculture!
Scopri il programma completo. Info: eventi@mart.tn.it

Mart Finissage
31 maggio, ore 18 – Galleria Civica di Trento
Finissage Bertozzi & Casoni. Antropocene
In occasione dell’ultima settimana di apertura della mostra, la Galleria Civica organizza una serata speciale con David Riondino, scrittore, attore, regista e cantautore, che si esibirà nella lettura performativa della poesia dedicata all’opera Ritratto (Mademoiselle Caroline Rivière) di Bertozzi & Casoni. Saranno presenti Gabriele Lorenzoni, curatore della mostra e Daniele Capra, critico dell’arte, autori dei saggi pubblicati nel catalogo, e gli artisti. 
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Info: eventi@mart.tn.it 
Scopri di più


TRENTO FILM FESTIVAL
 

Dal 29 aprile all’8 maggio torna il Trento Film Festival giunto alla settantesima edizione.
Se ami sia il cinema sia l’arte, conserva i biglietti e goditi la cultura a prezzo ridotto!
Presentando alle casse del Festival il biglietto del Mart hai diritto alla riduzione per gli eventi programmati al Cinema Multisala Modena, al Supercinema Vittoria e all’Auditorium S. Chiara.
Ingresso ridotto anche per gli spettatori del Festival che visiteranno le sedi del Mart (Mart, Casa Depero, Galleria Civica) portando con sé i biglietti del cinema.

Scopri il programma del Festival



MEMBERSHIP

4 maggio
Slow art 1  
Prenotazioni entro il 4 maggio

6 maggio, ore 20
Visita alla mostra Simbolismo e Nuova Oggettività. La Galleria del Levante
Prenotazioni entro il 4 maggio

11 maggio
Visita alla mostra diffusa Reincantare il mondo a Firenze
Prenotazioni entro il 27 aprile

14 maggio, ore 11
Visita in anteprima alla mostra Alex Katz. La vita dolce
Prenotazioni entro il 12 maggio

18 maggio
Slow art 2. Confronto riguardo l’esperienza Slow Art

26 maggio, ore 17
Studio visit: Veronica Vianini
Prenotazioni entro il 24 maggio


Tutti gli eventi sono riservati ai possessori della Membership Card. 
Info e prenotazioni: membership@mart.tn.it, 0464 454169