8 Dicembre 2022

Zarabazà

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Fare sport senza stress: no al sovrallenamento. I consigli per ritrovare energia e benessere

Calore umano e movimento fisico. Ossigeno, alimenti e attività motoria: come sostenere la salute e prevenire le malattie. Enrico Mariani, medico chirurgo specializzato in medicina dello sport e in scienza dell’alimentazione, espone in un libro facile ma scientifico i consigli per ritrovare energia e benessere con attività sportive per tutte le età.

L’attività sportiva fa sempre bene alla salute? Dipende! Basti pensare che la sindrome da “sovrallenamento” manifesta le stesse modificazioni, a livello ormonale e immunitario, della sindrome “metabolica” dei sedentari. E i grassi alimentari, oggi tanto criticati, sono davvero così nocivi?

No, se inseriti nella routine alimentare in un corretto equilibrio metabolico.

Questo libro (www.edilibri.it) affronta e chiarisce molti dubbi. Soprattutto ci fa comprendere come i nostri comportamenti influiscono sul rapporto tra calore corporeo, calore degli alimenti (le calorie) e calore sviluppato dall’attività motoria.

Fare sport significa anche camminare in un parco, nuotare in un mare tranquillo, pedalare lungo un viale alberato, una partita a calcetto. Una produzione costante di calore unisce tutte queste attività motorie.

Dal sedentario più tenace allo sportivo più accanito, un’alimentazione sana e consapevole favorisce e armonizza il connubio di calore e movimento.

Ecco perché alimentazione e movimento fisico sono i due pilastri della nostra salute.