5 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Delaido si presenta al mondo

Delaido è un cantautore palermitano che nel 2021, dopo diverse esperienze, ha deciso di presentarsi al mondo come solista. Il suo primo esperimento musicale è stato “Come si deve”.

“Come si deve”

Un primo singolo attraverso cui il cantautore ci mostra già il suo talento e la sua filosofia. “Come si deve” è un rapporto d’amore complicato. Una relazione da cui il protagonista non riesce ad uscire, un labirinto. Il tema del labirinto viene ripreso anche visivamente nel video ufficiale.

Nella clip vediamo il cantautore che si lascia dipingere su tutto il corpo un labirinto, segno della prigionia mentale nel quale è finito. Un brano efficace che si muove in un sound indie rock che guarda verso il futuro ma strizza l’occhio al passato.

Chi è Delaido?

Delaido, è Vincenzo Calabria, musicista e cantautore palermitano.

Dopo i primi lavori discografici pubblicati con i Malarditi, nel 2021 inizia a dar forma al progetto Delaido, in seguito all’avvio di alcune collaborazioni con nuovi musicisti ed il collettivo di Sichro. Il nome viene scelto per il significato e per il suono. Si tratta di una parola trovata in un antico vocabolario della lingua italiana, che sta per sporco, indecente.

Nell’estate di quest’anno il cantautore entra negli studi di Indigo a Palermo, per chiudere quello che sarà il suo primo lavoro da solista.

La sua scrittura è caratterizzata da un piglio melodico e intimista, con tematiche dal retrogusto psicologico, ispirate alla complessità dei rapporti umani. Il contesto musicale e le ambientazioni sonore sono riconducibili all’indie rock di matrice cantautoriale, con venature apertamente elettroniche.

Il 26 novembre è uscito “Come si deve”, il singolo d’esordio di Delaido. Il cantautore palermitano si presenta al mondo con un brano di ambientazione indie rock, dall’animo intimista. Il brano è accompagnato da un videoclip suggestivo