26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Più Libri Più Liberi, le novità di Paesi Edizioni tra geopolitica e temi di grande attualità

Geopolitica, affari esteri, sicurezza, intelligence, pandemia e salute: come avvicinare i lettori ai temi di grande attualità? Sposando l’analisi con il giornalismo, Paesi Edizioni spiega e approfondisce tematiche di interesse, con libri dal linguaggio semplice e chiaro. La casa editrice presenta le sue novità a Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma, presso La Nuvola (EUR), fino a mercoledì 8 dicembre.

Presso lo stand A 34 è possibile scoprire e toccare con mano i titoli di punta che avvicinano i lettori a tematiche e figure storiche fondamentali per la conoscenza e comprensione della contemporaneità che viviamo, raccontate e svelate da esperti e grandi firme. Del ritorno dei Talebani in Afghanistan si parla in ‘Fuga da Kabul’, racconto di prima mano di Giorgio Battisti, il generale di corpo d’Armata italiano che ha servito «boots on the ground» nel teatro di guerra afghano contro il terrorismo islamico, un saggio dalla narrazione incalzante e dallo stile fresco, scritto insieme alla giornalista Germana Zuffanti. ‘Navalny contro Putin’, il libro della giornalista e massima esperta in Italia di Russia e Putin, Anna Zafesova, racconta invece il putinismo e la sfida per il futuro della Russia tra veleni, intrighi e corruzione.

Un utile strumento di approfondimento è il saggio ‘La rosa geopolitica’ a firma dell’analista di geopolitica e geostrategia Mirko Mussetti che nel libro definisce le competenze indispensabili per comprendere le dinamiche geopolitiche, con la prefazione di Lucio Caracciolo, direttore di Limes. Di ‘Democrazia in Emergenza’ e di come superare il caos e l’anarchia per cogliere le opportunità della crisi pandemica parla invece il professor Ciro Sbailò – ordinario di Diritto pubblico comparato e Preside della Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche psico-sociali dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT – con i contributi di Guido Bertolaso, a lungo a capo della Protezione civile, dell’ex ministro dell’Interno Marco Minniti  e dell’esperto di sicurezza ed ex capo del Dipartimento Analisi del SISDE (il servizio segreto interno italiano) Alfredo Mantici, autore anche lui per Paesi Edizione con il libro ‘Spy Games’ che racconta le più grandi operazioni d’intelligence della storia.

Per un approfondimento sulla politica a stelle e strisce, l’ex ambasciatore italiano a Washington Giovanni Castellaneta svela il nuovo presidente Biden nel libro ‘A proposito di Joe’ con uno sguardo al futuro degli Stati Uniti. Mentre il giornalista Federico Leoni, caporedattore a SKYtg24, nel saggio ‘Fascisti d’America’, spiega come nasce, da dove proviene e quali collegamenti ha con l’ex presidente Donald Trump l’ondata di estrema destra negli USA degli ultimi tempi.

Il viaggio nella politica internazionale prosegue, in tema con le ultime elezioni del Bundestag, con ‘Angela e Demoni’ a firma di Daniel Mosseri, giornalista e corrispondente da Berlino che nel saggio racconta la fine dell’era Merkel e le sfide della Germania di domani. Protagonista del libro ‘La lezione di Marcoè invece Marco Pannella raccontato da Alfonso Pecoraro Scanio – fondatore dei Verdi nonché radicale della prima ora, che con Pannella ha condiviso tante di queste battaglie – che ripercorre il vissuto del politico italiano e il suo metodo nuovo di fare politica, post-partitico e post-ideologico: l’autore sarà presente in fiera, l’8 dicembre presso lo stand Paesi Edizioni dalle 17, per incontrare i lettori e firmare le copie del libro.