30 Novembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Camilla Fascina e le sue moderne favole

camilla fascina

Camilla Fascina è un amante delle sigle dei cartoni, ma finalmente ha deliziato il pubblico con i suoi inediti. Ecco così che nasce “Cenerentola 2.0”, una versione moderna della favola che tutti conosciamo.

Cenerentola 2.0

In un sound funky pop Camilla racconta la storia di questa Cenerentola, una ragazza che si rifugia nel web per evitare la realtà. Alla ricerca dell’anima gemella si scontra con inganni e finzione. “Aspetti invano il principe impegnato in un reality”, canta la cantautrice descrivendo perfettamente l’attesa snervante che vivono molte donne. La Cenerentola di Camilla però si stanca di questa situazione così decide di mettersi offline e vivere davvero.

Con Cenerentola 2.0 racconto la dipendenza dal web, dove proprio la rete diventa la matrigna. Ma la moderna Cenerentola è una tipa tosta da scarpe da ginnastica che sfugge alla trappola e torna in contatto con il mondo reale”, così Camilla Fascina descrive il proprio brano.

Ma chi è Camilla Fascina?

Camilla Fascina è una cantautrice di Vicenza e una Docente all’Università di Mantova che ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Il suo percorso l’ha portata a lavorare con l’indimenticabile Lindsay Kemp, coach di David Bowie, con il quale ha realizzato il videoclip “Time” pubblicato su La Repubblica.it. Apprezzata interprete di Bowie, Camilla è stata menzionata nella sua biografia ufficiale.

Ha calcato palcoscenici in Italia e all’estero: in Germania collabora come autrice e performer con la band berlinese Fewjar.

Camilla è la protagonista dell’opera pop Turandot Dancing Queen, che ha debuttato nell’autunno 2020 all’Auditorium Verdi di Verona e che è stata nuovamente in scena alla Gran Guardia di Verona il 25 e 26 settembre 2021.

Camilla è impegnata da sempre anche nel sociale: è madrina degli atleti Special Olympics Italia per i quali ha scritto l’Ep Together is Better in occasione della loro convocazione ai Mondiali di Abu Dhabi 2018. È attiva anche nel mondo indie-rock con il suo progetto Edwig. Dal 2019 supporta Sea Shepherd per la salvaguardia degli oceani.

La cantautrice ha all’attivo diversi singoli e un paio di album dove in un reinventa le sigle dei cartoni animati giapponesi, mentre l’altro sono delle canzoni per imparare l’inglese. Il 15 ottobre 2021 esce “Cenerentola 2.0”, il nuovo singolo.