Un lembo di terra vulcanica accarezzata dal vento, una piccola isola verde sospesa in un mare blu cobalto, Ustica è la perla nera del Mediterraneo a pochi chilometri dalla costa siciliana.
Meta ideale per chi ama una vacanza rilassante, fatta di cose semplici e a contatto con la natura, Ustica è una scoperta sorprendente. Visitare l’isola fuori stagione godendo di un clima ottimale e senza gli affollamenti estivi rende ancora più magica l’esperienza anche perché qui in un attimo si è conosciuti e salutati da tutti in un clima più intimo e a dimensione di uomo.
Con una superficie di poco più di otto chilometri quadrati, l’isola è una sorta di anfiteatro che guarda al mare, mentre il perimetro costiero è un alternarsi di suggestive grotte e insenature .
Ustica è conosciuta soprattutto per i suoi fondali, una vera e propria meraviglia, spettacolari per i colori e per la ricchezza della flora e della fauna marina. Un patrimonio che la comunità dell’isola ha voluto fortemente salvaguardare e proteggere e che nel 1986 ha portato alla creazione, prima fra tutte in Italia, dell’ area marina protetta.
Per ammirare la bellezza della coste incontaminate è d’obbligo effettuare un giro dell’isola in barca. Sulla terra ferma invece si possono compiere diversi itinerari percorrendo i sentieri che permettono di ammirare la bellezza della natura isolana immersi nel silenzio di colori e profumi
L’essenza dell’isola si ritrova nei sapori e nei profumi delle sue eccellenze gastronomiche salvaguardate dai contadini locali che con sapienza hanno preservato alcune coltivazioni scongiurandone l’estinzione, le fave e le lenticchie di Ustica oggi sono presidi Slowfoood, coltivate seguendo un attento disciplinare di produzione che tutela la sostenibilità e la cura del suolo.
Sostenibilità e rispetto dell’ambiente si ritrovano anche nel gusto dei vini prodotti dall’unica azienda vitivinicola dell’isola.
Partendo da vigneti autoctoni come inzolia, catarratto, grillo e nero d’avola, l’azienda oggi produce vini fortemente influenzati dal sole, dal vento , dalla vicinanza del mare e dal terreno vulcanico ideale per la produzione di ottimi vini.
Lontana dal turismo di massa, Ustica è la meta ideale per una vacanza fatta di cose semplici e a contatto con la natura mare, dunque, ma anche relax e passeggiate lungo i sentieri per conoscere l’anima di questi luoghi in una dimensione di vacanza sostenibile e più intima che ti fa sentire di appartenere da sempre a questa isola.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.
Altri articoli
Racalmuto presenta la sua settimana di interventi culturali per celebrare Agrigento “Capitale Italiana della Cultura 2025”
Mondadori MA di Napoli apre gli eventi con il saggio su Metastasio di Luca Lupoli
Turismo, Regione e Fondazione FS: riparte la stagione dei treni storici in Sicilia