25 Ottobre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

MAPPE DELLA TRASFORMAZIONE

Fluire, mutare, divenire attraverso l’Arteterapia il nuovo libro di Pamela Palomba e Axel Rutten in libreria a fine ottobre per Armando Editore.

Questo libro offre un’esposizione del modello “Trasformazione e Forma” il quale viene proposto come modus operandi per poter strutturare percorsi di Arteterapia nei diversi ambiti della cura e percorsi di crescita personale e di gruppo per favorire lo sviluppo del potenziale creativo, attraverso tecniche connotate dall’utilizzo del linguaggio dell’arte come canale che permette di rappresentare la complessità dell’essere umano e le sue forme di espressività. Il testo, insieme alle schede d’atelier e alle immagini di cui è corredato, si snoda tra impostazioni teoriche e il tentativo di osservare il processo creativo; tra interventi terapeutici, tecnici e costruzioni di orizzonti e spazi all’interno dei quali tale processo può manifestarsi. Il libro è rivolto ad arteterapeuti, psicologi, educatori, artisti e creativi di ogni ambito che sono interessati ad osservare il processo creativo da un altro punto di vista, quello della trasformazione. Le mappe proposte guidano il lettore attraverso le fasi del processo creativo che dal suo esordio, procedendo per tappe, porta ad un equilibrio dinamico verso il quale il modello tende.

Pamela Palomba. Formatrice in Arte del Design per la Trasformazione Creativa dove tecniche creative, yoga, design centrato sull'essere umano agiscono in sinergia per definire un progetto di sviluppo personale e di gruppo. Arteterapeuta formatasi presso ArTea, dopo la laurea in filosofia ad orientamento psicologico. Da vent’anni impegnata nel diffondere la pratica dell’Arteterapia nei contesti riabilitativi e della crescita personale. Insegnante di kundalini yoga specializzata in Scienza della mente e Umanologia per la Leadership e il Successo. Formatrice in Arteterapia secondo il modello Trasformazione e Forma del quale è ideatrice, collabora con le scuole di formazione Artedo. Autrice di vari articoli e libri. Trasformazione e Forma - Alla scoperta dell'utilizzo dell'argilla in Arteterapia (2012), Oltre il disagio - Percorsi di Arteterapia in salute mentale (2009).
Axel Rütten. Formatore in Arte del Design per la Trasformazione Creativa secondo il Modello Trasformazione e Forma®, Insegnante Kundalini Yoga (KRI), Specializzato in Scienza della Mente e Umanologia nella Leadership e Successo®, Arteterapeuta (Dipl KT,FH), Artista, formatore e supervisore in Arteterapia, ha studiato Arteterapia presso la FH für Kunsttherapie, University of Applied Scienzes di Nürtingen, Germania. Da 30 anni gestisce atelier d’Arteterapia, ha una consolidata esperienza nell'ambito psichiatrico e nella disabilità, nell'autismo, nella tossicodipendenza e reclusione. È specializzato nell'uso di tecniche tridimensionali in Arteterapia in particolar modo dell’argilla. Collabora con le scuole di formazione Artedo. Autore di varie pubblicazioni d’Arteterapia.