18 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ustica tutto l’anno

Vittorio Arnò da circa 20 anni ha dato vita alle escursioni guidate nell’isola di Ustica che continua a migliorare grazie alla sua cooperativa “Escursioni Ciprea Ustica” con la quale si preoccupa di Valorizzare l’isola in tutte le sue caratteristiche: Naturali, Marine, Astronomiche, Archeologiche, Enogastronomiche e Geologiche; esaltandone la bellezza, accompagnando turisti e scolaresche per i diversi sentieri che vantano un alto valore Naturalistico.

Itinerari in cui sarete catturati da mille sfaccettature che risulteranno una vera e propria sorpresa, immergendovi in un mondo inaspettato che racchiude in se segreti e leggende che vi saranno svelati.

Un’atmosfera magica, capace di catturarvi a partire dalle sue rocce magnetiche per poi passare agli ipogei romani, dalla natura selvaggia alle rovine dell’età del medio bronzo, dalle sue storie medievali e piratesche ai magnifici tramonti, immergendosi nel suo mare limpido per terminare con favolose notti stellate in uno dei cieli più limpidi d’Italia.

L’escursioni risultano essere tutte molto interessanti e piacevoli per la simpatia e la grandi competenze di Vittorio.

Questo è sicuramente il modo migliore per vivere Ustica al meglio e far così una bellissima esperienza che sicuramente desidererete rifare!

Vittorio Arnò è anche autore di diversi libri e commedie tutte incentrate sull’isola di Ustica; uno su tutti: la guida turistica di Ustica, il libro edito Polaris dal titolo: “Ustica – l’isola dei vulcani e delle stelle”)

Di seguito eccovi dei brevi cenni su itinerari Ciprea di Ustica:

Tutti i percorsi sono effettuati negli orari più appropriati e piacevoli per i visitatori.

Osservazione Astronomica

Saranno osservate e spiegate le stelle e le costellazioni – con un puntatore laser- non soltanto sotto il profilo astronomico ma anche sotto quello mitologico, così da leggere il cielo come una mappa e riconoscere le stelle più facilmente. Si raggiungerà in auto il punto più buio dell’isola dove ammirerete il cielo sdraiati su delle stuoie. Durata 1 ora e 30 minuti.   .


Rocca della Falconiera

 Itinerario Archeologico-Geologico-Storico-Naturalistico in cui spiccano: gli ipogei romani (del III sec. d.C.), l’ultimo vulcano di Ustica, la Rocca della Falconiera riparo di 5 civiltà (dal III sec. a.C. al XVIII sec d.C.) e la scala romana sospesa a 150 mt. di altezza.  Durata di 2 ore.

Lunghezza percorso 700 mt.

Punta Cavazzi 

Percorso Geologico Ubicato in zona Spalmatore immerso tra la Zona B e C della A.M.P. di Ustica. Oltre alla bellezza del mare troverete delle chicche geologiche di elevato interesse scientifico come: la spiaggia riemersa , la faglia, la grotta pirciata con all’interno una roccia che si illumina, la piscina naturale e le rocce magnetiche. Durata 1 ora e 30. Lunghezza percorso 300 mt.

Centro storico e Sentiero del Tramonto

Itinerario Storico-Naturalistico che parte dal Centro Storico del XII sec. vissuto dai benedettini e poi dai colonizzatori, prosegue attraversando il Bosco, nella zona A della riserva naturale orientata dove saranno spiegati flora e fauna anche attraverso la fisica quantistica. Si terminerà con il tramonto. durata 2 ore e 30. Lunghezza percorso 1.800 mt. solo andata.

Tour di Ustica in Auto

Si effettuerà il giro dell’isola in auto soffermandosi nei punti di alto rilievo culturale ed ambientale dove vi saranno spiegati in maniera peculiare. durata 1 ora e 30 minuti. Lunghezza percorso 9 km   

Sentiero del Mezzogiorno

Itinerario Naturalistico che parte da punta S.Ferlicchio o dalla Torre S.Maria,  e attraversando un magnifico anfratto tra mare e terra costeggiando il lato meridionale dell’isola. La parte finale conclude in bellezza a punta Cavazzi. Durata 2 ore e 30.  Lunghezza percorso 5,5 Km.

Snorkeling Cala Sidoti  

Itinerario Marino-Naturalistico all’interno della Zona A dell’A.M.P. isola di Ustica. Dove, immergendosi a pelo d’acqua, si potranno apprezzare le specie che vivono, il loro habitat e descrizione della 1ª Area Marina Protetta d’Italia. Durata 1 ora e 15 minuti.

Giro dell’Isola in barca

Itinerario Marino-Naturalistico. Si effettuerà il giro dell’isola in barca a partire dalla cala S. Maria con visita alle sei grotte principali (Azzurra, Pastizza, delle Barche, Verde, Sireta e dell’Oro) e bagno annesso. Durata 2 ora e 30.

Escursione nel“Centro Paese”

Itinerario Storico-Culturale in Centro. Si affronteranno  tre argomentazioni: la Chiesa costruita nel 1768 dai Borboni. In essa vi si trovano cenni storici fondamentali per l’isola e la cripta. La storia ed i posti dei confinati vissuti nell’isola dal ’26 al ’61 e l’avventura della prima colonizzazione da parte dei liparoti il 6  Novembre 1761. Durata 1 ora. Lunghezza percorso 200 mt.

Escursione Eno-Gastronomica Locale

Itinerario che si svolgerà nei posti caratteristici della produzione gastronomica locale, dove sarà illustrata la storia della cucina usticese e la preparazione dei suoi prodotti come: le lenticchie, le cassatedde, i gamberetti parapandalo, la pizza usticcese etc. Al termire seguirà la degustazione delle specialità tipiche di Ustica.

Sentiero del Bosco

Itinerario Naturalistico-Panoramico. Attraverso una gradinata nel bosco si salirà sulla cima delle due colline più alte di Ustica, chiamati: Guardia Grande e Guardia del Turco, alti rispettivamente 244 mt. e 235 mt.  Oltre all’inconta-minata natura incontreremo un tunnel lavico e la necropoli della “Culunnedda”del III-II millennio a.C. Alla visione del radar vi sarà raccontata la storia della strage di Ustica e poi si passerà ad ammirare i panorami dalla cima della Guardia del Turco. Lunghezza 4 Km. Durata 2 ore e 30 minuti.

Museo Archeologico 

Il museo contiene i resti del Villaggio Preistorico e della Rocca della Falconiera. I ritrovamenti sono manufatti lavorati in terracotta derivata dall’isola stessa. Durata circa 1 ora .

Villaggio Preistorico

Itinerario Archeologico e geologico. L’insediamento Sicano risalente alla media età  del Bronzo (1450-1250 a.C.) è adagiato su un  importantissimo anfratto geologico, posto nella parte nord dell’isola che a come terminale i Faraglioni. E’ il più grande villaggio mediterraneo risalente a quest’epoca. Durata 2 ore. Lunghezza 2 Km.


Contatti:   

Web: “Escursioni Ciprea Ustica” su Tripadvisor, Google, Instagram e Facebook

Indirizzo: Via Calvario s.n.c. (a destra della chiesa)

Cell: 3397436043;