26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

PAOLO CATTANEO Esce giovedì 1 aprile “LMB#”,

l’NFT, il token non fungibile, di C A T T A N E O in collaborazione con l’artista Giorgio Funaro

l token non fungibile “LMB#” è la creazione di un ambiente digitale e quasi tangibile grazie all’uso di un software di Generative Art, che dà vita a dei livelli di forme composte da particelle e ispirate dalla linea d’onda del brano “The Lomb” di C A T T A N E O. 
 
LMB#, in uscita giovedì 1 aprile per Freecom e disponibile su rarible.com (la traccia intera è in esclusiva solo per i possessori dell’NFT), è il primo contributo al genere del musicista, cantautore e performer elettronico bresciano Paolo Cattaneo e del new media artist Giorgio Funaro. L’NFT “LMB#” è la visualizzazione estetica del suono analogico del brano “The Lomb” tramite strutture digitali che si compongono per creare un mondo visivo e sonoro.
 
NFT è acronimo di Not Fungible Token, uno standard di Ethereum denominato ERC-721. I token possono contenere metadati e diventano perfetti per certificare il possesso e l’autenticità di asset digitali con caratteristiche specifiche, insite nei metadati. L’NFT è un tipo speciale di token che rappresenta qualcosa di unico, questo lo rende perfetto per tokenizzare soprattutto arte e collezionismo.“Il web aiuta a veicolare i contenuti digitali, sicuramente una rivoluzione che ha permesso la condivisione ma anche una perdita di valore dell’opera digitale – ha commentato Paolo Cattaneo – La vera rivoluzione è il poter finalmente autenticare un’opera fatta digitalmente e aumentarne il valore, data la rarità dell’opera stessa e il fatto che non se ne trovino copie in giro. Grazie alla blockchain l’opera digitale può diventare quindi unica. LMB# è infatti un NFT unico, realizzato in soli 10 pezzi che fanno parte dello stesso progetto artistico e musicale. È la mia prima pubblicazione solista nel mondo dell’elettronica, dove sintetizzatori analogici e batterie elettroniche dialogano fra loro fondendosi con l’architettura visiva del video “tokenizzato”.
Il prezzo non è stabile, ma dipende dal valore di mercato di ETH, la cryptovaluta utilizzata. Questo mi affascina perché rende l’opera fluida e instabile, come mi sento a volte anche io, come in fondo è la vita”.
 
Ispirandosi ai lavori di musicisti quali Nils Frahm, Jon Hopkins e Ólafur Arnalds, C A T T A N E O genera viaggi immaginifici fuori dal tempo e dallo spazio, un magma musicale libero da ogni schematismo e linguaggio accademico. I suoni dei sintetizzatori analogici e l’attitudine alla libertà espressiva si ibridano dando vita all’inafferrabile colonna sonora di un film. C A T T A N E O ha la capacità di evocare un cinematic sound inatteso ed emozionale, attraverso intimità e libera sperimentazione.
 
Giorgio Funaro è un new media artist che utilizza luce, video, spazio e movimento come elementi chiave del suo pensiero progettuale. Si pone l’obiettivo di creare ambienti, per lo più immersivi, che diano allo spettatore la sensazione di essere fisicamente ed emotivamente avvolto dalle sue installazioni. Crea ambientazioni surreali in grado di spingere l’osservatore verso un’esperienza di alienazione, generata da una visione insolita ma efficace, elemento di esplorazione di una “seconda realtà”.