27 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Un #Dantedì davvero speciale con Benigni

Un #Dantedì davvero speciale, con l’interpretazione del XXV canto del Paradiso da parte di Roberto Benigni questa sera in diretta su @rai1official a partire dalle 19.10 dal Salone dei Corazzieri al @quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Cultura, Dario Franceschini @dariofrances.

“Se mai continga che ‘l poema sacro/al qual ha posto mano e cielo e terra,/sì che m’ha fatto per molti anni macro,/vinca la crudeltà che fuor mi serra/del bello ovile ov’io dormi’ agnello,/nimico ai lupi che li danno guerra;/con altra voce omai, con altro vello/ritornerò poeta, ed in sul fonte/del mio battesmo prenderò ‘cappello” […]. Dante Alighieri, Paradiso, XXV, 1-9.

Il programma, presentato da Serena Bortone, vedrà la partecipazione del gruppo di musica antica Al Qantarah. Dopo i saluti introduttivi del Presidente Mattarella, del Ministro Franceschini, del Presidente del Comitato per le Celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, Carlo Ossola, e del Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, l’attore premio Oscar declamerà i versi del canto dedicato alla speranza.