Giugno 20, 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

QUANDO SIETE FELICI FATECI CASO

FIERA DEL LIBRO a cura di ArgoNautilus

29 settembre – 4 ottobre 2021

IGLESIAS – GONNESA – PORTOSCUSO – ZEDDIANI

In occasione della giornata internazionale della felicità che si celebra il 20 marzo, annunciamo la nuova edizione de La Fiera del Libro Iglesias – Gonnesa – Portoscuso – Zeddiani

dal 29 settembre al 4 ottobre 2021 che avrà come tema e titolo: “Quando siete felici fateci caso”.

Quando siete felici fateci caso è una citazione di una frase di Kurt Vonnegut, tratta da una serie di conferenze che il geniale autore di distopie fantascientifiche come “Mattatoio n.5” e “Ghiaccio nove” ha voluto dedicare al motore universale delle nostre vite: la felicità.

Il tema della Fiera del 2021 diviene un invito da mettere in pratica immediatamente: questa frase evocativa ha il potere di riportare l’attenzione sulla somma di piccole cose che – pur in momenti complessi e indecifrabili come quelli che ci troviamo a vivere – devono orientare il nostro agire ed il nostro essere su tutta la bellezza da cui siamo circondati. Come dice Vonnegut, quando le cose vanno bene e tutto fila liscio, fermatevi un attimo, per favore, e dite a voce alta: «Cosa c’è di più bello di questo».

Alla “Felicità” saranno orientati gli incontri con gli autori de La Fiera del Libro Iglesias – Gonnesa – Portoscuso – Zeddiani.

Il programma de La Fiera del Libro si svolge dal 29 settembre al 4 ottobre con “Le colazioni d’Autore”, gli appuntamenti di RadioFiera, le Masterclass e gli incontri serali con gli Autori. Ci saranno mostre, approfondimenti, tavoli tecnici, laboratori e workshop per le scuole.

I luoghi de La Fiera del Libro 2021: Il centro storico di IGLESIAS, l’Antica Tonnara su Pranu di PORTOSCUSO, S’Olivariu e Nuraghe Seruci di GONNESA e ZEDDIANI

ArgoNautilus nasce nel 2015 dalla passione dei Fondatori per il patrimonio culturale e naturalistico italiano, al fine di promuovere i libri e la lettura, contrastare la povertà culturale e creare una nuova coscienza ambientale. Grande importanza nelle azioni di ArgoNautilus è data al coinvolgimento dei Comuni partner; degli Istituti Scolastici del territorio; delle Reti di Biblioteche, delle strutture museali e istituzioni culturali; delle Associazioni, e di tutti coloro che si adoperano attivamente per la promozione della lettura, ma anche dell’accoglienza, dell’inclusione sociale, del rispetto per l’Ambiente.

Direzione Artistica: Maurizio Cristella, Coordinamento generale: Eleonora Carta 

I partner de La Fiera del Libro sono: Arma dei Carabinieri, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Comune di Iglesias, Comune di Gonnesa, Comune di Portoscuso, Comune di Zeddiani.