2 Maggio 2024

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Waitrose si è classificata al primo posto per gli sforzi per ridurre la plastica nel rapporto di Greenpeace in quanto conferma gli ultimi piani per i test delle ricariche

Prova non imballata, filiale di Botley RoadWaitrose è al primo posto nella classifica annuale di Greenpeace, per il secondo anno consecutivo, che esamina come i supermercati stanno riducendo l’uso di plastica monouso Diventa anche il primo supermercato a integrare la sua gamma ricaricabile nei corridoi come parte del suo test “Waitrose Unpacked”Waitrose è oggi in cima alla classifica EIA (Environmental Investigation Agency) e Greenpeace dei supermercati britannici per gli sforzi volti a ridurre la plastica nei suoi negozi e prodotti per il secondo anno consecutivo.Il rapporto riconosce che Waitrose * ha riportato una riduzione assoluta della plastica del 6,1% dal 2017 sia per le gamme a marchio proprio che per le gamme di marca, il più basso utilizzo di plastica per quota di mercato unitaria dei supermercati, evidenziando anche il suo schema pilota ricaricabile.  Waitrose ha aperto la strada al lancio della sua gamma ricaricabile in alcuni dei suoi negozi nel 2019 con “ Waitrose Unpacked ” per testare la domanda da parte dei consumatori di acquisti senza imballaggi. Oggi fa un ulteriore passo avanti nel concetto diventando il primo supermercato nazionale a integrare gli articoli non imballati nelle sue corsie regolari all’interno del suo negozio a Wallingford Oxfordshire, piuttosto che avere un unico dispositivo disimballato. Dopo l’aggiunta di 13 opzioni Unpacked a dicembre, il negozio offrirà 51 linee, tra cui frutta surgelata, elementi essenziali per la dispensa come riso, pasta e cereali, cereali, frutta secca, snack e caffè, oltre a detersivi per il lavaggio. Questa prova mira a capire se i clienti potrebbero essere persuasi a incorporare l’acquisto di articoli non imballati nei loro viaggi di shopping di routine “come al solito”, piuttosto che visitare una parte separata del negozio.Oltre a confermare i piani per aggiungere più prodotti ricaricabili alla gamma entro la fine dell’anno, sottolinea l’ambizione di Waitrose di esplorare il potenziale di espansione di Unpacked in futuro. Quando Unpacked è stato lanciato nel negozio Waitrose Botley Road a Oxford nell’estate 2019, inizialmente doveva essere un test di undici settimane, ma dopo il suo successo è continuato lì ed è stato aggiunto ad altri tre negozi, tra cui Wallingford, Abingdon e Cheltenham.  L’annuncio arriva sulla scia di un rapporto pubblicato oggi da Waitrose che mostra che i clienti hanno sostenuto in modo schiacciante l’iniziativa unpacked e che quasi tutti gli imballaggi monouso sono stati eliminati dai prodotti Unpacked.  Il rapporto mostra che nelle prime undici settimane a Botley Road ha rilevato che il 98% degli imballaggi monouso è stato eliminato dai prodotti non confezionati e che tutti gli imballaggi in plastica sono stati ridotti dell’83%. Un sondaggio nell’ambito del rapporto ha rilevato che l’80% dei clienti ha dichiarato che avrebbe fatto di nuovo acquisti Unpacked e che con il procedere del test un numero crescente di clienti si stava ricordando di portare i propri contenitori, quasi i clienti dopo appena dieci settimane. Il feedback suggerisce che i clienti desiderano vedere una gamma più ampia di prodotti Unpacked, inclusi più marchi, e che Unpacked li ha anche aiutati a fare la loro parte per l’ambiente e a sentirsi meglio con i loro acquisti. L’iniziativa Unpacked ha aiutato Waitrose al primo posto nella classifica annuale di Greenpeace che è stata svelata oggi (26 gennaio) e guarda a come i supermercati stanno riducendo l’uso di plastica monouso.  
 
James Bailey, direttore esecutivo di Waitrose, ha dichiarato: “Siamo lieti che la classifica di Greenpeace abbia riconosciuto i nostri sforzi per diminuire i nostri imballaggi in plastica e fare acquisti senza imballaggio, ma ci rendiamo conto che c’è ancora molto da fare. Sappiamo che questo rimane importante per i nostri clienti quanto per noi, quindi abbiamo continuato a esplorare modi in cui possiamo fare di più. “Waitrose Unpacked richiede un cambiamento fondamentale nel comportamento di acquisto che è stato radicato per anni. Questa fase successiva ci aiuterà a capire se possiamo rendere i ricaricabili una parte di routine dei viaggi di acquisto dei clienti che ci consentirebbero di implementare ulteriormente Unpacked in futuro “.