8 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Mare, spiaggia e relax o sport, natura e adrenalina?Finale Ligure mette d’accordo tutti.

Definita capitale italiana dell’outdoor, Finale Ligure e il comprensorio Finale Outdoor Region, sono meta ideale per una vacanza sportiva, senza rinunciare ad un tuffo in mare, ad una gita in barca a vela nel Santuario dei Cetacei o ad una passeggiata tra antichi borghi e sapori liguri.Scopriamo questo paradiso della Riviera ligure di Ponente e le esperienze imperdibili per gli amanti dell’outdoor, da vivere tutto l’anno. Finale Ligure – Gennaio 2021. È arrivato il momento di tornare a viaggiare. O quanto meno di iniziare a programmare i prossimi spostamenti. Anche brevi.Dopo i mesi difficili che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo a causa dell’emergenza Coronavirus, c’è davvero bisogno di staccare la spina e iniziare a pensare ad una vacanza in una località capace di appagare i desideri e i sogni che finora ci sono stati negati, ma che oggi più che mai necessitano di essere ascoltati ed esauditi. Natura, cultura, archeologia, sport, tradizioni, ottimo cibo, mare cristallino e tanta calda ospitalità. Non è più tempo di privazioni.

 Finale Ligure e il comprensorio della Finale Outdoor Region sono il ritratto perfetto per chi desidera una vacanza all’insegna dello sport, con spiagge dalle acque cristalline, alla scoperta di antichi borghi e della tradizione ligure in un melting pot di culture e la possibilità di praticare attività outdoor.Lasciarsi il blu intenso del mare alle spalle e, in pochissimo tempo, ritrovarsi immersi nel verde di foreste millenarieFinale Ligure regala un mix di esperienze imperdibili e sensazioni difficili da trovare altrove.

credit foto: Flow Festival

Conosciuta come ‘capitale dell’outdoor’ e apprezzata da turisti provenienti da tutto il mondo, la vacanza nella Finale Outdoor Region saprà regalarvi sole 300 giorni all’anno, offrendo quindi la possibilità di praticare sport in tutte le stagioni, tra Spotorno, Loano e l’entroterra.Come qualsiasi altra destinazione però, le stagioni migliori per visitarla e praticare outdoor sono la primavera e l’autunno, perché regalano giornate dal clima mite perfette per pedalarecamminarecorrere ma anche per una nuotata in mare e per una cena all’aperto in uno dei suggestivi borghi come Finalborgo, Noli, Pietra Ligure, Varigotti, Verezzi. Il finalese è davvero una meta a 360°, in grado di accontentare tutti. Vi proponiamo 6 esperienze davvero imperdibili, adatte anche a chi non vuole rinunciare a nulla e desidera vivere appieno il territorio, ricco di tradizioni, di borghi romanticiitinerari gastronomicitrekking e culturaMountainbike: classic, backcountry e-bike tourIl finalese è la patria indiscussa della mountainbikeoltre 150 sentieri dedicati agli amanti e appassionati di questo sport, sede ogni anno di importanti gare internazionali come l’Enduro World Seriese la 24H di Finale.

credit foto: Flow Festival

Praticare mountainbike su questi sentieri è piuttosto impegnativo, ma sicuramente un’esperienza indimenticabile, tra panorami eccezionali e percorsi che vi metteranno continuamente alla prova.Guide MTB, servizi di trasportonoleggio MTB e e-bike: qui c’è tutto quello che serve, compreso un’ampia offerta di tour di vari livelli e difficoltà, alcuni su sentieri ormai classici, altri dal sapore più wild, alla scoperta del meraviglioso e meno battuto entroterra. Climbing: 3000 vie per tutti i gusti, anche con le Guide AlpineSe siete amanti dell’arrampicata, Finale non può mancare tra i luoghi dove scalare almeno una volta nella vita. È una delle aree carsiche più estese in Italia ed è proprio grazie alle sue pareti calcaree, talvolta a picco sul mare, che questa zona è un paradiso per questa disciplina e una delle destinazioni più tecniche al mondo.La presenza di 3.000 vie attrezzate in 150 settori fanno sì che tutti si possano divertire, dai più esperti e allenati ai principianti. Per chi si vuole avvicinare a questo sport, le Guide Alpine offrono corsi di arrampicata per adulti e bambini, per divertirsi in totale sicurezza.Scommettiamo che ci vorrete tornare? 

Mare, ma non solo spiaggia!Per chi non vuole rinunciare ad una vacanza al mare ma è stanco della solita vita da spiaggia, qui è possibile prenotare un’escursione in barca a vela, un corso di windsurf o esplorare la costa con il SUP e/o la canoa.Le attività acquatiche da praticare nella Finale Outdoor Region sono tante e non mancano ovviamente diving e snorkeling per ammirare fondali e le “beach rock”, interessanti e rare formazioni geologiche tipiche di questo tratto di costa. Camminare in un museo a cielo apertoL’hiking è sicuramente una delle attività più praticate nel finalese e tra le più consigliate per conoscere a passo lento questo meraviglioso territorio.

Qui si può spaziare dai sentieri vista mare a quelli dell’entroterra, camminare tra reperti archeologici e importanti rivelazioni storiche partecipando ad un “Archeotrekking” o, semplicemente, godersi la quiete del bosco.Le Guide Escursionistiche Ambientali offrono itinerari tematici in qualsiasi periodo dell’anno. Prendendo parte ad un’escursione guidata potrete scoprire delle chicche che rappresentano delle vere e proprie unicità del finalesegrottemenhirponti e cave romanemuri a secco e tanto altro ancora. Non capita spesso di fare escursionismo in un luogo dove naturapaesaggio e patrimonio storico e culturale sono così perfettamente coniugati e “a portata” di hiker. Slow trekking con gli asinelliCamminare tra mare e montagna nella stessa giornata, dalla costa all’entroterra ligure, in compagnia di simpatici asinelli. Questa originale attività entusiasmerà tutta la famiglia e permetterà di vivere un’esperienza davvero unica, creando una fantastica sinergia e armonia tra voi, l’animale e il paesaggio che vi circonda.

L’attività è adatta a tutti e può durare mezza giornata o una giornata interaShopping e Italian lifestylePer arrampicatori, escursionisti o biker un appuntamento irrinunciabile nella Finale Outdoor Region è sicuramente il ritrovo a Finalborgo. La mattina per fare scorta di focaccia e gustare un buon caffè e poi ancora a fine giornata, per un po’ di shopping in uno dei tanti negozi specializzati in outdoor, per un aperitivo, per raccontarsi la giornata appena trascorsa o discutere il programma dell’indomani.

Non è strano a Finalborgo scambiare quattro chiacchere al bar con turisti tedeschi, canadesi, svedesi o incontrare famosi atleti.

Non saprete resistere al fascino del Borgo!  Per maggiori informazioni sulle varie attività o ricevere un aiuto per organizzare la vacanza tra mare, sport e cultura, contattare la Finale Outdoor Base, punto informativo specializzato nell’outdoor, dove lo staff saprà consigliare l’attività più adatta e vi aiuterà a pianificare giornate di puro divertimento.