14 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Un impegno aziendale globale per l’uguaglianza razziale ed etnica

Il Gruppo Ingka si impegna ad aumentare la diversità etnica, razziale e nazionale a tutti i livelli di leadership in 30 paesi, entro il 2024, come parte del suo Piano per l’uguaglianza.

Il Gruppo Ingka lavorerà verso tre obiettivi chiave: riflettere la diversità multiculturale delle comunità e dei paesi in cui opera, a tutti i livelli di leadership. Promuovere i gruppi sottorappresentati attraverso pratiche commerciali eque. Migliorare l’inclusione per i colleghi di tutte le etnie, razze e nazionalità. 

Particolare attenzione sarà data alla rappresentanza nel management, anche per categoria di dipendenti, nei consigli di amministrazione, nonché alla percentuale di collaboratori salariati rispetto a quelli orari.

Le radici di questo impegno possono essere trovate nell’essenza stessa dell’attività del Gruppo Ingka, la visione IKEA. Un quotidiano migliore è anche un quotidiano uguale – a casa, al lavoro e ovunque nel mezzo. 

Le attuali conversazioni globali sull’uguaglianza etnica e razziale mostrano che c’è una strada da percorrere prima che tutti abbiano lo stesso ogni giorno. 

“In quanto azienda orientata allo scopo, abbiamo un ruolo da svolgere nel promuovere l’uguaglianza nella società. In qualità di datore di lavoro impegnato a garantire un trattamento equo e pari opportunità, vogliamo che tutti i nostri colleghi sappiano che IKEA è un luogo in cui le persone di ogni estrazione sociale possono prosperare. Un’IKEA più diversificata ci consentirà anche di riflettere, comprendere e servire meglio la nostra base di clienti ‘ ‘, ha affermato Ulrika Biesert , Chief Human Resources Officer presso Ingka Group (IKEA). 

Le azioni parlano più forte
Alcune delle azioni che Ingka Group ha sviluppato per guidare questo lavoro che copre il posto di lavoro, le politiche aziendali e nella società sono:

  • Educare noi stessi sulle disuguaglianze etniche e razziali e su come passare dal daltonico al color-coraggioso, abbracciando conversazioni coraggiose attraverso una serie di eventi. 
  • Attraverso il dialogo costante e l’apprendimento insieme, passeremo dalla consapevolezza all’azione, impostando KPI e partendo dall’alto. Svilupperemo corsi di formazione aggiuntivi per aiutare a interrompere i pregiudizi razziali inconsci e incoraggiare la partecipazione di tutti e continuare a promuovere comportamenti inclusivi da parte di leader e team. 
  • Useremo l’autoidentificazione per raccogliere dati sulla diversità, perché sappiamo che la misurazione è la chiave per svolgere il lavoro che conta. 
  • Ampliamo il nostro approccio sulla parità di retribuzione per lavoro di pari valore includendo etnia e razza, ove legalmente possibile. 
  • Rafforzeremo gli sforzi per assunzioni e successioni eque. Introdurremo un programma di mentoring globale per far avanzare i gruppi sottorappresentati in ruoli di leadership. 

“Adotteremo un approccio olistico in tutto il Gruppo Ingka e collaboreremo esternamente per l’impatto per affrontare le cause profonde nella società. Gran parte di questo lavoro sarà condotto attraverso iterazioni locali del nostro approccio globale: soluzioni durature sull’uguaglianza etnica, razziale e nazionale saranno basate sul contesto, le esigenze e i punti di forza di ogni paese ” – ha affermato Biesert. 

 

Il Gruppo Ingka (Ingka Holding BV e le sue entità controllate) è uno dei 12 diversi gruppi di società che possiedono e gestiscono la vendita al dettaglio IKEA in base ad accordi di franchising con Inter IKEA Systems BV Il Gruppo Ingka ha tre aree di business: IKEA Retail, Ingka Investments e Ingka Centers. Il Gruppo Ingka è un partner strategico nel sistema di franchising IKEA, che gestisce 378 negozi IKEA in 30 paesi. Questi negozi IKEA hanno avuto 706 milioni di visite durante FY20 e 3,6 miliardi di visite a IKEA.com. Il Gruppo Ingka opera secondo la visione IKEA: creare una vita quotidiana migliore per molte persone offrendo una vasta gamma di prodotti di arredamento per la casa funzionali e ben progettati a prezzi così bassi che quante più persone possibile possono permetterselo.