2 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nestlé accelera l’azione per il clima con i fornitori tramite Exponential Roadmap Initiative

Nestlé ha aderito oggi alla Exponential Roadmap Initiative , una coalizione di organizzazioni che agiscono in linea con l’ ambizione dell’ONU a 1,5 ° C sui cambiamenti climatici. I membri includono innovatori tecnologici, scienziati, aziende e ONG , che lavorano tutti per accelerare l’azione per il clima. L’iniziativa è partner ufficiale della campagna “Race To Zero” delle Nazioni Unite .

Oltre ad aderire all’Iniziativa, Nestlé diventerà anche uno di un gruppo selezionato di multinazionali “Leader della catena di fornitura a 1,5 ° C” . Queste aziende lavoreranno per guidare il cambiamento attraverso le catene di approvvigionamento globali e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) attraverso lo SME Climate Hub . I leader incoraggeranno e aiuteranno i fornitori a dimezzare le emissioni prima del 2030 e raggiungere le emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050 al più tardi.

La mossa arriva poco dopo la pubblicazione della Net Zero Roadmap di Nestlé , che descrive in dettaglio le azioni e gli investimenti che la società darà la priorità ai cambiamenti climatici.

“Nestlé è orgogliosa di aderire alla Exponential Roadmap Initiative in qualità di leader della catena di fornitura. Più del 90% delle nostre emissioni di carbonio proviene dalla nostra catena di fornitura, quindi lavorare con i fornitori è fondamentale per raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050. Non vediamo l’ora di collaborare con altri in questo viaggio “ha affermato Magdi Batato, Global Head of Operations di Nestlé.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Nestlé e continuare a costruire la nostra iniziativa, unendoci a Ericsson, IKEA, Telia, BT Group e Unilever come leader della catena di fornitura a 1,5 ° C con l’obiettivo comune di dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030. Lavorare insieme a fornitori e altri I leader della catena di fornitura, sia per abilitare soluzioni che per rimuovere i blocchi, sono una necessità assoluta per le grandi aziende con ambizioni zero-netto “, ha affermato Johan Falk, responsabile della Exponential Roadmap Initiative.

Nestlé lavorerà con i suoi 150.000 fornitori per raggiungere le emissioni nette zero, con un focus particolare sulle 30.000 aziende che le forniscono materie prime e materiali di imballaggio in tutto il mondo.