10 Agosto, 2020

Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo

Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo

Il Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo nasce a Marsala da un’antica dimora nobiliare del 1700 costruita come luogo di villeggiatura a pochi minuti da un mare cristallino con spiaggia di sabbia e per la conduzione del fondo agricolo con la produzione di vino, olio e prodotti della terra, tradizione che oggi come allora continua di generazione in generazione.

Il Wine Resort, con 49 camere, un ristorante con 4 diverse location, bar interno ed esterno, piscina panoramica con vista sul mare e sulle isole, ha aperto le sue porte ai viaggiatori di tutto il mondo per condividere la sua storia e la sua bellezza e ha conquistato le 5 stelle puntando ad essere un’eccellenza della sua amata Sicilia, una terra da ringraziare e far risplendere ogni giorno.

Adagiato su una dolce collina, caratterizzata da uliveti e vigneti, grazie allasua posizione di dominanza, il baglio gode dello spettacolare paesaggio del mare, delle Isole Egadi e della Riserva Naturale delle isole dello Stagnone, fino al monte Erice da una parte e Capo Boeo, estrema punta occidentale della Sicilia, dall’altro. Senza esitazione si può affermare che: dalla piscina, dalle terrazze, dal parco e dalle camere si godono i più bei tramonti della Sicilia occidentale.

Ancora oggi gestito dai discendenti della famiglia Oneto, il Resort, un vero e proprio Boutique Hotel di Lusso, riceve i propri ospiti con gentilezza, cordialità e cura del dettaglio, perché possano godere di una un’accoglienza unica, quella che i proprietari identificano come la “nobile arte dell’ospitalità”.

Destinazione perfetta per chi ricerca un’esperienza eno-gastronomica di primo livello grazie alla cucina del Ristorante “La Calandra” che propone esperienze culinarie legate al vino e alla storica “Cantina di affinamento” dove sono ospitate le degustazioni dei vini e dell’olio extra vergine d’oliva di produzione propria.

CAMERE e COLAZIONE
Le camere, tutte rinnovate nel 2020 con i colori più tipici della tradizione residenziale siciliana ed arredati con materiali di pregio quali legno massello, ceramiche e ferro battuto, offrono agli ospiti tutti i confort e la domotica più innovativi ( Smart TV Samsung, Materassi in Memory Foam Dorelan, etc.) per un completo relax. Le categorie disponibili sono: Superior Room con vista sulla campagna marsalese (con balcone o con terrazza di 15 m.), Deluxe con vista mare (con balcone o con terrazza di 15 m.) e Junior Suite con salottino privato vista vigneto o vista mare con balcone o con terrazza di 15m. Chi desidera immergersi nella storia può alloggiare nella Suite realizzata nell’antica torre del 1700. Amata dagli innamorati e desiderata dai più romantici è stata restaurata mantenendo le sue caratteristiche più peculiari: tufo e travi di legno a vista, originale pavimento in cotto e 3 immense finestre sul panorama. Magnifica la terrazza attrezzata da cui si può godere in totale privacy il paesaggio del mare e delle isole Egadi.

La colazione al Baglio Oneto è un momento speciale da godere sotto i primi raggi del sole nel Giardino della Corte Storica con dolci tipici siciliani, marmellate, yogurt, miele e prodotti biologici, acque aromatizzate, gastronomia siciliana salata, affettati, uova e formaggi di prima scelta, pane fresco e tanto altro. Al mattino, il canto degli uccellini è la musica di sottofondo che la natura gentilmente ci offre, e spesso va in scena anche lo spettacolo della danza delle farfalle,… tutto quello che serve perché ogni mattina ogni nostro ospite possa dire “oggi è il giorno più bello della mia vita!”.

VINI E OLIO

Il termine “baglio” deriva dall’arabo e significa “Casa Fortificata”. Il Baglio Oneto, protetto da alte mura, da un grande portale in ferro battuto e da un’imponente  torre merlata, proteggeva i suoi raccolti e le produzioni agricole. La sua produzione fu molto apprezzata già nei tempi più antichi, testimonianza ne è l’antica etichetta di vino “Oneto dei Principi di San Lorenzo” conservata nella cantina della tenuta che riporta lo stemma degli Oneto e quello dei Sacri Palazzi Apostolici, di cui fu fornitrice ufficiale. Per passione e tradizione, ancora oggi, sotto l’attenta gestione della famiglia si producono 8 tipologie di vino, tra cui il famosissimo vino da meditazione Marsala D.O.C., lo Zibibbo, l’Inzolia, il Grillo, il Nero d’Avola, il Merlot ed un profumatissimo e delizioso olio extra vergine d’oliva.

VISITA DEL BAGLIO E DEGUSTAZIONE DI VINI E OLIO DI PRODUZIONE PROPRIA

Fortemente consigliata è la visita del baglio, in questa occasione sarà possibile conoscere gli antichi attrezzi di lavoro e le caratteristiche architettoniche del baglio, scoprire nel dettaglio la storia del baglio e della famiglia Oneto. Nella nostra piccola cantina di affinamento, caratterizzata da un’atmosfera unica e senza tempo, sarà possibile provare una selezione di vini e l’olio della tenuta accompagnati da prodotti tipici in abbinamento. Durante la degustazione s’incontrano passato e presente, un’ora dedicata a scoprire la storia e le leggende di questo meraviglioso territorio e del vino Marsala, a partire dal più antico Perpetuum. Tutto questo assume un sapore unico perchè avviene attorno all’antico tavolo in legno della famiglia Oneto, prestato alla socialità, perchè si sa…è seduti a tavola che ci si conosce. Consigliamo di prenotare la degustazione già per il primo o il secondo giorno di soggiorno perché grazie a questa esperienza si vive il baglio con una “percezione” diversa e di certo più familiare, e noi vogliamo che i nostri ospiti si sentano a casa.

RISTORANTE

Al ristorante “La Calandra”, si possono apprezzare la cucina tipica siciliana e i piatti della dieta mediterranea che, di per sé, incarnano il concetto desiderato alla nascita del movimento gourmet: una cucina genuina e salutare, che sappia soddisfare appieno il palato utilizzando i migliori ingredienti delle eccellenze alimentari. Le erbe aromatiche che crescono all’interno del baglio regalano ai piatti del ristorante gli antichi sapori della tradizione siciliana.

Il ristorante offre: menù à la carte, menù flambè e una piccola carta di piatti tipici da cui è possibile scegliere 3 o 4 portate con un prezzo fisso. Durante il soggiorno, per godersi appieno l’esperienza del Wine Resort, consigliamo di provare qualcosa di speciale come le “Pietanze Cucinate con il nostro Vino” e il nostro “Menù Esperienziale”, in cui ogni portata è abbinata ad un vino di nostra produzione, un percorso che esalta i sapori e i profumi di questa terra baciata dal sole che inonda il 38° Parallelo. 

E poiché da noi si dice “Una giornata senza vino è una giornata senza sole!” la nostra carta dei vini offre un’accurata selezione di vini della migliore tradizione italiana, tra cui quelli di produzione della famiglia dei proprietari che seguono l’enologia da generazioni. 

Sarà possibile apprezzare diverse zone del baglio poiché il ristorante gode di diverse location: l’antica ed elegante casa padronale, quasi immutata rispetto al 1700, e la sala “Calandra”, caratterizzata da tetti a capanna e ingressi in pietra tipica, questo un tempo era il luogo dove c’erano i forni e si producevano il pane e la pasta. Durante la bella stagione sarà possibile pranzare nella panoramica Terrazza di Venere che guarda il mare, le isole e il famoso monte Erice dove sorge il Castello di Venere, mentre la cena sarà servita nel Giardino della Corte Storica, caratterizzato da un pozzo unico nel suo genere, questo è il cuore del baglio antico, dove la sera l’atmosfera si fa intima e romantica.

Disponibili menù vegetariani, vegani e per celiaci (certificato AIC – Associazione Italiana Celiachia).

APERITIVO AL TRAMONTO

Uno dei motivi di soggiorno al Baglio Oneto è poter godere dei suoi tramonti che dipingono ogni giorno il cielo con colori e riflessi diversi riempiendo gli occhi e il cuore. Ogni tramonto è unico, e certamente indelebile, se non nella forma, nell’emozione. Nel tardo pomeriggio, magari con un calice di vino o, per i più avventurosi, con uno dei nostri cocktail a base di vino tra le mani, è possibile godersi il tramonto presso il Bar della Terrazza di Venere. Sono tramonti che rimangono nell’anima, della Sicilia si respirano anche i colori.

MASSAGGI SENSORIALI CON OLIO EVO O CON ESSENZA DI VINO

A chi ama rilassarsi con un Massaggio, il Baglio Oneto offre qualcosa di speciale, un massaggio sensoriale con Olio EVO o con Essenza di Vino. Gli ulivi e le viti ci hanno donato i loro frutti, il nostro staff di massaggiatori professionisti accompagnerà gli ospiti in un percorso sensoriale rilassante e riequilibrante prendendosi cura delle radici (piedi), del tronco (gambe e schiena), dei rami (braccia e collo), delle foglie (dita e testa). L’uomo è frutto della natura, e come tale, è importante prendersene cura. Sono disponibili anche il massaggio svedese, californiano, thai, decontratturante, metodo Leanti, bienfait, riflessologia plantare, il nostro staff è a disposizione per consigliare il massaggio più adatto.



SERVIZI GRATUITI
biciclette da passeggio, area fitness all’aperto, parcheggio, colonnina di ricarica auto elettrica, servizio bagagli, wifi in camera e in tutte le aree comuni, servizio couverture, digital concierge, local coach, linea cortesia, telo piscina, accappatoi e ciabattine in tutte le camere, bottiglietta d’acqua in camera, bottitore per tè/caffè in tutte le camere, macchina per caffè espresso solo in Junior Suite.

MICE E WEDDING

In un’area dedicata, distante dalle camere e dalla piscina, sono disponibili diverse sale meeting e congressi da 10 a 400 posti a platea, ideali anche per ospitare congressi ed eventi. Su richiesta possiamo inviarvi specifiche servizi MICE e idee di team building, disponibili spazi anche per green meeting.

Per festeggiare matrimoni da sogno sono disponibili magnifiche location con vista panoramica sul mare e sulle isole, inoltre è possibile celebrare cerimonia civile ufficiale, oltre che simbolica e religiosa (non cattolica). Disponibili diversi servizi dedicati, se interessati vi mandiamo il materiale informativo.

“VICINANZE” E LUOGHI DI INTERESSE
La struttura è vicina all’autostrada e dista appena 8 Km dall’aeroporto di Trapani-Birgi e 97 Km dall’Aeroporto Internazionale di Palermo (circa 50 min. in auto).

La posizione centrale del Baglio Oneto è la base ideale da cui muoversi per vivere al meglio la Sicilia Occidentale. Per non rinunciare a troppe bellezze e per godersi il viaggio, consigliamo un soggiorno minimo di 7 notti. E’ possibile creare dei tour speciali e “tailor made” per i propri clienti con attività interne e/o esterne al Resort:


CULTURA:  la Riserva Naturale dello Stagnone (6 Km) con Mozia Fenicia che conserva il “Giovinetto in Tunica”, le Saline di Marsala e i Mulini a Vento; Marsala (8 Km) famosa per il suo Vino Marsala, per lo sbarco di Garibaldi e i 1000 Picciotti, Museo della Nave Punica e Venere Callipigia, Parco Archeologico Romano, centro Storico di origine cartaginese con testimonianze romane, arabe e spagnole; Erice (30 Km) imperdibile borgo medievale di origine greco-romana con il Castello di Venere, il Giardino del Balio e le Torri Pepoli; Trapani  (21 Km) con il Museo Pepoli, le Mura di Tramontana e l’interessante centro storico; Mazara (30 Km) con il Satiro Danzante e la Kasbah araba; Salemi (35 Km) con il centro storico e il Castello; Isole Egadi con Favignana (Tonnara Florio e in bici alle calette), Levanzo (grotta del Genovese) e la più selvaggia Marettimo, isola di pescatori (per Favignana, 30 min. di navigazione da Marsala); Segesta (45 Km) parco archeologico con l’area dei templi e il meraviglioso teatro greco; Selinunte (64 Km) con il suo parco archeologico greco.

ENOGASTRONOMIA: la Sicilia è un luogo ricco di vini pregiati e di carattere, grazie alla sua posizione nella Fascia del Sole (38° Parallelo): vitigni caratteristici sono l’Inzolia, il Grillo, il Catarratto, il Nero d’Avola, lo Zibibbo, etc. Frutto e dono delle diverse culture che nei secoli hanno dominato queste terre, sono tante e varie le prelibatezze gastronomiche locali da gustare tra cui la caponata di Melanzane, le Panelle, le Arancine, lo Sfincione, il Cous cous di Pesce, etc.  Basta spostarsi di qualche Km per scoprire nuovi sapori tipici di uno specifico territorio:  gli “Gnocculi” e il “Sale” di Marsala – le “Genovesi” di Erice – le Busiate al Pesto Trapanese – “Cassatelle in Brodo di Pesce” a Trapani – Panino “ca Miusa” a Palermo – il “Gambero Rosso” di Mazara (famoso come “Oro Rosso”) – la Cioccolata di “Modica” (famosa come “Oro Nero”) – l’Olio extra vergine d’Oliva Siciliano (famoso come “Oro Giallo”) 
Per un’esperienza autentica e coinvolgente: cooking class, cooking show, visita al caseificio
Il nostro ristorante offre piatti tipici, menù esperienziali (ogni portata è abbinata al suo vino), menù flambè e pietanze preparate col vino. Da non sottovalutare la possibilità di creare dei menù ad hoc per creare dei veri e propri “percorsi di gusto” personalizzati.

MARE E ISOLE: a seconda del vento potremo consigliare ai nostri ospiti se recarsi su una delle spiagge del versante nord o del versante sud, attrezzate o libere. Ci troviamo a 8 km dalla spiaggia di sabbia di San Teodoro da cui si gode il panorama delle Isole, caratterizzata da fondali bassi, adatta ai più piccoli; a 13 Km dalla spiaggia di sabbia del versante sud che sfoggia un mare cristallino. Da non perdere: giro in barca all’interno delle Riserva Naturale dello Stagnone con partenza dalle Saline e un’escursione in barca per godere del mare turchese delle cale di Favignana e Levanzo (Isole Egadi).


SPORT & LEISURE: canoa, windsurf e kitesurf allo Stagnone, immersioni, passeggiate a cavallo terra e acqua, yoga, bike, corsi di pittura, passeggiate “wild” al mare tra l’antica torre di San Teodoro e l’isola lunga, visita alle vasche di San Teodoro che spesso ospitano i fenicotteri rosa.

BENESSERE: percorso benessere naturale nelle vasche delle Saline dell’Isola Lunga

Il Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo è la location ideale da scegliere per un soggiorno all’insegna del lusso, del relax, della cultura, del buon bere e dell’eccellente cucina italiana.


Maggiori informazioni sul nostro sito web: www.bagliooneto.it