29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Comune di Cortina insieme ad ASCOM e Cortina for Us per trovare soluzioni a sostegno delle attività commerciali e favorire la ripartenza: il primo di una serie di incontri

Cortina d’Ampezzo-Si è tenuto mercoledì 8 aprile, alle ore 11.00, l’incontro in videoconferenza tra il Sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina, il Vicesindaco Luigi Alverà e i rappresentanti di ASCOM – Marco Genova funzionario responsabile di zona per ASCOM, Marco Mariani presidente della Consulta ASCOM, Gaetano Basile consulente ASCOM – e il Presidente di Cortina for Us Franco Sovilla. Scopo dell’incontro, valutare tutte le soluzioni percorribili per favorire la ripartenza, appena possibile, del settore commerciale.

Nel corso della giunta del 2 aprile, l’Amministrazione comunale aveva già deliberato di posticipare il versamento della imposta di soggiorno e elaborato una serie di interventi a favore delle famiglie in difficoltà e aiuti alle partite iva. La videoconferenza di mercoledì tra Comune, ASCOM e Cortina for Us ha permesso di approfondire alcuni temi.

«Con l’incontro di mercoledì si apre un tavolo di lavoro che siamo certi creerà ulteriori opportunità di confronto» ha dichiarato il Sindaco Gianpietro Ghedina «Un confronto che sin da subito si è dimostrato costruttivo e animato da un genuino spirito collaborativo, diretto a trovare soluzioni concrete ed efficaci nell’interesse di tutta la comunità».

Nel corso della riunione si è parlato di imposte, agevolazioni ed eventi, ricordando comunque che è necessario attendere le determinazioni governative per capire le previsioni a livello nazionale.

Il Sindaco Gianpietro Ghedina ha ribadito, infine, la massima disponibilità e apertura da parte del Comune e confermato che ogni richiesta verrà valutata dagli uffici competenti per identificare tutte le possibili azioni. ASCOM, nella persona di Marco Mariani, ha a sua volta garantito il proprio supporto, qualora il Comune dovesse rivolgersi a enti superiori per richieste di intervento a vario titolo. Inoltre, in accordo con l’Amministrazione comunale, ASCOM considera tuttora aperto il tavolo di confronto e condivisione e farà tutto il possibile per collaborare con il Comune.