4 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La casa dei fiori selvatici

di Mathangi Subramanian

In libreria dal 12 marzo

UN ROMANZO CARICO DI PASSIONI, SAPORI, COLORI.

UN LIBRO POETICO E LUMINOSO CHE HA CONQUISTATO LA STAMPA INTERNAZIONALE.

Titolo originale A People’s History of Heaven – Traduzione di Patrizia Spinato Pagine: 400 – Prezzo: 18,00 €

Sono in cinque. Cinque ragazze nate lo stesso anno a Paradiso, una baraccopoli ai margini di Bangalore, nel sud dell’India. Tutte e cinque sanno che il mondo segue regole ben precise. Se sei una femmina di Paradiso, ti toccherà pure fare tutto questo da sola, perché tua madre sarà al lavoro, per compensare le mancanze di un padre assente o fannullone, o entrambe le cose.

A Paradiso, sono le donne a occuparsi di tutto, senza mai ricevere niente in cambio. Eppure loro cinque non si arrendono. Imparano a prendersi cura l’una dell’altra; a guardare oltre le differenze di razza e di religione; a nutrire non solo lo stomaco, ma anche l’anima, e a sfruttare ogni trucco, dal ricatto alla conversione, pur di restare a scuola. E, quando arrivano i bulldozer a radere al suolo la baraccopoli per costruire un centro commerciale, imparano a lottare per salvare il quartiere.

Perché il loro può anche non essere un paradiso, tuttavia c’è un’infinita bellezza nascosta tra le tende lacere e i tetti di lamiera, tra il giallo delle scavatrici e il grigio del cielo. È la bellezza della solidarietà e della speranza. La bellezza dell’amore e del riscatto. La bellezza di un luogo che è – sempre e comunque – casa.

Mathangi Subramanian si è laureata alla Brown University e ha continuato gli studi al Teachers College of Columbia University. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, ha lavorato come insegnante in una scuola pubblica e come analista politica per il New York City Council.

 La casa dei fiori selvatici è il suo primo romanzo pubblicato in Italia. «Subramanian apre una porta su un modo troppo spesso ignorato. Questo è un libro da regalare alle vostre sorelle, alle vostre madri, alle vostre amiche, per celebrare insieme la forza delle donne.» Nylon «L’autrice mette in luce l’umanità delle sue protagoniste, la straordinarietà delle loro vite e la forza con cui si oppongono a chi minaccia di distruggere il loro modo.» The Believer «Suramanian è un’autrice eccezionale, le cui parole arrivano dritte al cuore. Questo è un romanzo destinato a lasciare il segno.» Booklist «Una magnifica storia sulla forza dell’amicizia femminile.» HelloGiggles «Un inno alla dignità umana e all’intraprendenza di chi è costretto a sopravvivere ai margini di una società sempre più egoista.» Foreword Reviews «Scritto in maniera magistrale, questo romanzo descrive con dolorosa schiettezza le catene che imprigionano le donne indiane. Eppure le sue protagoniste non si rassegnano al destino che la società ha scritto per loro.» The Washington Independent «Semplicemente straordinario.» BookRiot «Un romanzo poetico e delicato, eppure capace di mettere in luce gli aspetti più oscuri della società indiana.» Kirkus Reviews