4 Dicembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Fantastiche: storie di donne ordinarie e straordinarie.

Sabato 7 marzo a Bardonecchia Scena 1312 

Da Eleonora Duse a Rosa Parks, da Lady Diana a Maria Callas.

È stato ed è tuttora un cammino lungo quello delle donne, faticoso, avventuroso e a volte scandaloso. Uscendo dalla zona di confine del salotto, sono costrette ad abbandonare i ruoli tradizionali e a reinventarsi completamente, gettando spesso lo scompiglio nell’ordinata gerarchia maschile. In occasione della Festa della Donna, Scena 1312, la stagione di musica-teatro della città di Bardonecchia, dedica un intero spettacolo all’universo femminile, e in particolare a Donne con la d maiuscola, che hanno cambiato per sempre la storia. Sabato 7 marzo alle 21 l’Estemporanea Ensemble è protagonista sul palco del Palazzo delle Feste con Fantastiche. Storie di donne ordinarie e straordinarie. Tra parole e musica, il pubblico di Bardonecchia verrà fatto immergere nel dietro le quinte delle storie di alcune donne diventate delle vere icone della loro epoca. Da Eleonora Duse, simbolo indiscusso del teatro moderno, a Rosa Parks, l’attivista statunitense diventata famosa per essersi rifiutata di cedere il posto sul bus a un bianco nel 1955; da Maria Montessori, la donna che rivoluzionò la pedagogia e l’educazione infantile con il suo metodo esportato in tutto il mondo, alla giovanissima attivista pakistana Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice Premio Nobel per la pace, nel 2014 a soli 17 anni, che dal 2008 combatte per i diritti delle donne della città di Mingora.

Tutte le donne ritratte in questo spettacolo, tra cui figurano anche Coco Chanel, Maria Callas, Lady Diana e Marie Curie, si espongono in prima persona, parlano delle loro battaglie pubbliche e private, delle loro contraddizioni e delle loro paure.

Scena1312 è la rassegna di musica-teatro promossa dal Comune di Bardonecchia e curata da Estemporanea, diretta da Lucia Marino, per la parte musicale, e dall’Accademia dei Folli, diretta da Carlo Roncaglia, per il teatro. Nell’inverno 2019-2020 è giunta alla terza edizione.


FANTASTICHE
Storie di donne ordinarie e straordinarie

Sabato 7 marzo 2020 – ore 21

Palazzo delle Feste | piazza Valle Stretta 1, Bardonecchia

INGRESSO LIBERO

con

Estemporanea Ensemble

Lucia Margherita Marino

clarinetto e clarinetto basso

Massimo Bairo – violino

Tamara Bairo – viola

Federico Marchesano – contrabbasso

Manuel Torello – chitarra e hang

www.bardonecchia-scena1312.it