27 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Domenica 2 febbraio al Teatrino Groggia di scena “Il pesciolino d’oro”

Domenica 2 febbraio al Teatrino Groggia è in programma un altro appuntamento della sezione “Ancóra piccoli”. Si tratta della rappresenzazione “Il pesciolino d’oro”, una produzione di Ullallà Teatro di e con Pippo Gentile, dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni. Sono previsti due spettacoli, uno alle 15.30 e l’altro alle 17.00.

Quella del pesciolino d’oro è una fiaba russa, scritta da Aleksandr Pushkin: parla di magia e desideri. Insegna ai bambini a non chiedere troppo. Agli adulti, invece, ricorda che arroganza, presunzione e avidità sono capricci dei grandi.

Un mattino, un pescatore esce di casa. Spera di poter catturare, anche oggi, quei pochi pesci che bastano a far mangiare lui e sua moglie. Va a pescare e , d’improvviso, la rete diventa pesantissima: dentro c’è solo un piccolo pesciolino d’oro. “Lasciami andare, vecchio pescatore! In cambio, ti darò magicamente ciò che vuoi!” Il pescatore lo libera e, ritornato a casa, racconta l’accaduto alla moglie che si arrabbia moltissimo…

L’associazione Ullallà Teatro nasce nell’aprile 1999 con l’intento di occuparsi di teatro e di progetti di animazione sul territorio e non. Riunisce attorno ai suoi progetti attori, musicisti, danzatori, scrittori, videoartisti, professionisti nell’animazione, tutti con diverse esperienze alle spalle.

L’Associazione ha tra le sue finalità la tutela e la promozione del diritto alla crescita culturale dei ragazzi, creando occasioni ed opportunità aggregative-culturali, contribuendo a divulgare una diversa cultura dell’infanzia, sensibilizzando enti pubblici, operatori del settore, per una maggiore attenzione ed investimento nel settore culturale. Si impegna inoltre a promuovere l’attività teatrale in tutte le sue forme (dall’organizzazione di rassegne, eventi, alla realizzazione di spettacoli in tutte le forme utilizzando linguaggi diversi: corpo, parola, immagine).

Ad oggi, l’associazione Ullallà si occupa di diversi ambiti performativi e teatrali.

Il pesciolino d’oro
Ullallà Teatro
di e con Pippo Gentile elaborazioni sonore dal vivo Marcello Batelli
video mapping e light design Alberto Gottardi
animazioni in video Emanuele Kabu
scenografia Giorgio Vazza elementi coreografici
Francesca Foscarini