19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

LA RAGAZZA CHE SORRIDEVA SEMPRE

La ottava indagine dell’Agenzia Investigativa Sambuco & Dell’Oro di Pavia.
Un nuovo caso per la oramai nota coppia di investigatori privati pavesi. Un serial killer colpisce seminando vittime e una crescente paura.L’autore Alessandro Reali riesce a rappresentare nei suoi romanzi la provincia italiana nella maniera più efficace. Personaggi, luoghi e paesaggi prendono vita dalle pagine di questo giallo che parlano di morte ma che si animano con la capacità talentuosa di uno scrittore di grandi prospettive.

Pagg. 150 coll. I Tascabili Noir €12,90 Isbn 9788869433962

“…sono state strangolate, spogliate e lasciate lì, con le gambe divaricate. Ma l’autopsia ha dimostrato che non c’è stata violenza carnale”.

Con la globalizzazione anche la provincia italiana è cambiata, negli usi, nei costumi e nei linguaggi, ma sotto la patina superficiale dettata dalle nuove abitudini e dai nuovi abitanti, si diramano, intrise nella loro storia, le radici di sempre: famiglie più o meno note, generazioni vecchie e nuove, con i loro progetti e i loro segreti, le loro qualità e le loro infezioni. La nuova avventura di Sambuco e Dell’Oro, impegnati a indagare sulla morte apparentemente senza movente di Federica, “la ragazza che sorrideva sempre”, si svolge su questo palcoscenico. Come attori di un dramma, vediamo sfilare una serie di personaggi protagonisti sulla stessa tela, una città della provincia italiana del nord; subdoli, angosciati, falliti, grotteschi e torbidi, tra gelosie e ripicche, odi antichi e nuove rabbie, rivalse e invidie mascherate. Una storia che affonda le radici nel passato: un omicidio avvenuto molti anni prima, un mistero solo in parte risolto. Anche i nostri due detective sono protagonisti inevitabili della medesima tela. Forse, per questo, è palese il loro smarrimento tra esseri umani che si conoscono da sempre. Perché la provincia italiana è ancora così, nonostante tutto: un luogo a parte, in cui le relazioni, i rapporti, sembrano più intimi e pregnanti, dove odio e amore hanno confini labili, dettati, di volta in volta, da opportunismo, ipocrisia e, soprattutto, conti da saldare col passato.

Alessandro Reali è nato a Pavia il 4 febbraio 1966. Per Fratelli Frilli Editori ha già pubblicato Fitte nebbie. La prima   indagine di Sambuco & Dell’Oro (2012 III ed.), La morte scherza sul   Ticino. La seconda indagine di Sambuco & Dell’Oro (2013 II ed.), Risaia   crudele. Quei giorni dell’inverno del   ’45 (2014), Sambuco e il segreto di   viale Loreto. La nuova indagine di   Sambuco & Dell’Oro (2014), Ritorno a   Pavia. Un altro Natale per Sambuco & Dell’Oro (2015), La Bestia di Sannazzaro. Lomellina, inverno di guerra 1917 (2016), Ultima notte in Oltrepò (2016), Il fantasma di San Michele (2017) e Pavia sporca estate (2018).  Per Ticinum Editore ha pubblicato la raccolta di racconti Il diavolo del Ticino (2017).