27 Novembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Day 4

PREMIAZIONE DELLE SCUOLE VELA SENTINELLE DEL MARE PER LA SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITA’ XVIII PREMIO BARCA DELL’ANNO, PROMOSSO DALLA RIVISTA VELA E MOTORE

Tanti appuntamenti speciali hanno animato la domenica del 59° Salone Nautico a Genova. Premiazione Scuole Vela Anche quest’anno la Federazione Italiana Vela ha deciso di premiare all’interno del Salone Nautico le migliori Scuole Vela FIV italiane per iscrizioni, tesseramenti, partecipazioni ai meeting e qualità. Il presidente Francesco Ettorre con il consigliere nazionale Ignazio Florio Pipitone hanno premiato i migliori dieci circoli. Al primo posto la Compagnia della Vela seguita da Yacht Club Italiano, Circolo Remiero-Velico Terracina, LNI Ostia, Club Nautico Capodimonte, LNI Anzio, Planet Sail Bracciano, Circolo Velico Ventotene, Yacht Club Santo Stefano e Varazze Club Nautico.

Tanti i progetti di ogni circolo, per includere i velisti diversamente abili, per avvicinare i bambini delle scuole e gli adulti, per avviare all’agonismo passando per il divertimento, il tutto insegnando la sostenibilità. Sentinelle del mare: un progetto di citizen science Presentate oggi le attività relative al secondo anno del progetto scientifico di citizen scienze “Sentinelle del mare”, realizzato da Confturismo-Confcommercio con la collaborazione dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.

Day 4

Obiettivo della ricerca è il monitoraggio della biodiversità marina, con un focus specifico sulle plastiche abbandonate in mare, rischio crescente per la biodiversità, l’ambiente, l’economia e la salute.

Day 4

Quest’anno il progetto è stato implementato “in mare” con una imbarcazione che naviga lungo il levante ligure. XVIII Premio Barca dell’anno: i vincitori Come ogni anno il Salone Nautico ha ospitato il Premio “Barca dell’anno”: la rivista Vela e Motore ha consegnato i premi ai vincitori delle cinque categorie in gara: Rizzardi INsix nella categoria Barca a Motore, Italia Yachts 11.98 nella vela, Ernesto runabout elettrico nella sezione natanti, Lagoon Sixty7 nei multiscafi e Salpa Soleil 42 nei gommoni.

Il premio, giunto al suo 18° anno di età, ha saputo adattarsi ai tempi e ha mutato forma nel corso degli anni: dal 2018 la votazione è aperta a tutti e il pubblico ha la possibilità di votare le barche online sul sito web di Vela e Motore.

Day 4

Questa edizione dell’iniziativa ha raccolto il triplo dei voti dell’anno scorso.