Luglio 27, 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Vino e Mare protagonisti della nuova edizione del Mandrarossa Vineyard Tour

Winelovers a raccolta nel Menfishire per la nuova edizione del Mandrarossa Vineyard Tour organizzato da Cantine Settesoli tra i meravigliosi vigneti di Menfi, i pregiati vini Mandrarossa e le eccellenze gastronomiche del territorio.

Appuntamento, dunque, sabato 7 e domenica 8 settembre per un weekend di eventi pensati per un pubblico di tutte le età: dalle degustazioni alla tradizionale vendemmia, dagli show cooking alle escursioni naturalistiche (a cavallo, in bici, a piedi o in barca), fino agli spazi dedicati ai bambini tra giochi e attività all’aperto.
Come ogni anno tra i protagonisti del Vineyard Tour ci sono i vini prodotti da Mandrarossa: calici che raccontano il mare, il sole, la terra e le storie della Sicilia più autentica e selvaggia, da gustare tra cene sotto le stelle, wine dinner e degustazioni tematiche.


Un’esperienza a 360 gradi che parte dalla vendemmia: gli ospiti possono vivere in prima persona l’esperienza della raccolta delle uve, ascoltando i racconti dei vignaioli e degustando il vino tra i vigneti in un’atmosfera gioiosa e allegra.

Mandrarossa VineYard

Qualche anno fa si parlava di rinascimento del settore enologico siciliano, si era appena agli inizi di un percorso che oggi ha portato l’isola a raggiungere vette di eccellenza e notorietà internazionale attraverso la varietà di vitigni pregiati che danno vita ad etichette di vini di qualità richiesti in ogni parte del mondo. L’appeal dei vini siciliani legati alla bellezze di un territorio unico rappresentano un patrimonio da difendere e far conoscere attraverso eventi che coniugano cultura, natura e riscoperta dei sapori. Una sfida raccolta da alcuni produttori come nel caso della cantina Mandrarossa di menfi che anche quest’anno, l’uno e il due settembre, ha celebrato il Mandrarossa Vineyard Tour 2018.In un territorio magnifico, tra mare e vigne i fortunati partecipanti hanno potuto vivere l’esperienza della vendemmia notturna, assaporare il gusto di piatti semplici della cucina contadina locale, assistere alla preparazione della pasta con l’uso dei grani antichi siciliani, prendere parte a show cooking, fare escursioni per conoscere un territorio incontaminato, vivere due giorni all’insegna della festa, del vino e delle degustazioni alla scoperta delle uve autoctone come Grecanico, Grillo, Zibibbo, Perricone Rosé, Frappato e Nero d’Avola, o dei vitigni internazionali come Chardonnay, Merlot, Syrah ed ancora scoprire vitigni sperimentali come Fiano, Chenin Blanc, Alicante Bouschet, Sauvignon Blanc, Petit Verdot, che in quello che è definito il Menfishire hanno trovato le condizioni ideali.https://vineyardtour.it/http://mandrarossa.it/it/

Pubblicato da Taste&Win su Mercoledì 26 settembre 2018

Novità di quest’anno la tavola rotonda, in programma sabato 7 settembre alle 18, dedicata al tema della valorizzazione dei territori, moderata dal giornalista ed esperto di vini del Gambero Rosso Andrea Gabbrielli. E le novità non finiscono qui: sfide ai fornelli e wine dinner con musica dal vivo si alternano durante le due giornate agli show cooking di due celebrity chef, testimonial d’eccezione del Vineyard Tour. Stiamo parlando dell’ex rugbista Andrea Lo Cicero, amante della buona cucina ed ex concorrente di ‘Celebrity MasterChef 2018’, e Valeria Raciti, vincitrice dell’edizione 2019 di ‘MasterChef Italia’.

Di sera Casa Mandrarossa si trasforma in un esclusivo ristorante gestito per l’occasione dalla stessa Valeria Raciti, che preparerà per tutti gli ospiti i piatti tipici del territorio rivisitati in maniera personale e creativa. Cultura contadina e gusto, sì, ma il Mandrarossa Vineyard Tour è un’occasione imperdibile per chi voglia esplorare e conoscere il meraviglioso territorio del Menfishire: un territorio incontaminato fatto di dune sabbiose, riserve naturali e oasi incantate da percorrere in escursioni a cavallo, in bici, a piedi oppure in barca, secondo le proprie preferenze.


Fiore all’occhiello del Tour è la grande pista ciclabile – che si estende per 8.5 km da Cantine Settesoli fino in Contrada Bertolino Lagano – costruita sulla vecchia linea ferroviaria e aperta a chiunque voglia fare lunghe pedalate o passeggiate immerso nella natura.
Per i più sportivi, invece, sono in programma la MandraCorsa e la Ciclopasseggiata in Mountain Bike e, altra novità di questa edizione, il corso introduttivo di Wind Surf, in partenza dalla spiaggia delle Giache Bianche.

Per info e prenotazioni tel. 327 0474222 e 334 1397742 oppure online sul sito web di Mandrarossa https://vineyardtour.it/https://mandrarossa.it/it/