13 Settembre 2026

Zarabazà

Solo buone notizie

“Eleonora d’Aquitania: storia di una regina ribelle e della sua scienza d’amore” – il nuovo libro di Annarosa Mattei dal 4/09

Un viaggio affascinante alle origini della nostra cultura,

dove la ‘gaia scienza’ trasforma i codici della guerra

e del potere in una nuova etica di bellezza,
libertà e rispetto tra i sessi.

Duchessa, regina di Francia, regina d’Inghilterra:
la vita di una donna che riscrisse le regole del potere.

Annarosa Mattei
ELEONORA D’AQUITANIA
STORIA DI UNA REGINA RIBELLE
E DELLA SUA SCIENZA D’AMORE

In libreria a partire dal 4 settembre
Pagine: 288 | Prezzo: 18,00 euro

IL LIBRO

Favolosa Eleonora. Aliénor. Eccola nella Grande Sala del Palazzo ducale di Poitiers, vestita di preziose sete ricamate, con le lunghe maniche che toccano terra, mentre ascolta i canti dei trovatori accompagnati dai liuti e intorno a lei si intrecciano le danze. La sua storia vera assomiglia a un romanzo cavalleresco. Un giorno d’estate una bellissima fanciulla lascia il suo incantato Paese per andare verso il Nord e diventare regina. È l’inizio di un lungo cammino che la porterà lontano e la ricondurrà sempre dove è nata e ha appreso la scienza d’amore. Educata alla gioia e alla libertà, Eleonora porta ovunque con sé il suo mondo e la sua lingua nuova, fatta di musica e cortesia. Dà vita a una grande famiglia; costruisce intorno a sé magnifiche corti itineranti. Come regina, a Parigi e in Inghilterra, affronta turbamenti, figli in rivolta, un marito che vorrebbe piegarla, un vasto impero discorde. Come duchessa di Aquitania governa il suo prospero Paese promulgando leggi e riforme avanzate per farne un territorio indipendente. Chiusa in prigione per sedici anni, non smette di pensare e progettare un mondo nuovo, libero dai codici maschili della guerra. Tornata libera, regge le sorti del regno accanto al figlio amato, Riccardo Cuor di Leone, intervenendo in suo aiuto con audacia inaudita. Intorno a lei si accendono i miti di re Artù e della Tavola Rotonda, fiorisce la ‘gaia scienza’ che cambia il linguaggio dell’amore, l’idea di nobiltà, il rapporto tra i sessi. Tra cronaca e leggenda, Annarosa Mattei ne ricostruisce la vita di leader modernissima, ponte tra culture, lingue e religioni diverse, la cui eredità continua a parlare all’Europa e al nostro presente.

L’AUTRICE

Annarosa Mattei, scrittrice e storica della letteratura, vive e svolge a Roma le sue attività. Saggistica e narrativa sono le modalità del suo lavoro. Ha pubblicato tre romanzi: Una ragazza che è stata mia madre, L’archivio segreto, Il sonno del Reame e i saggi L’enigma d’amore nell’Occidente medievale, Sogno notturno a Roma (1871- 2021) e nel 2023 La regina che amava la libertà. Storia di Cristina di Svezia dal Nord Europa alla Roma barocca.