si esibisce per la prima volta
A condividere il palco con i mille musicisti
il nuovo ospite speciale
NITRO
Biglietti disponibili

Rockin’1000, la più grande rock band del mondo, si esibirà per la prima volta all’Allianz Stadium di Torino per la data evento di sabato 30 maggio. Ad arricchire la line up, si aggiunge il nuovo ospite speciale NITRO che suonerà sul palco insieme ai mille musicisti, portando con sé l’energia esplosiva che lo rende una penna di riferimento della scena rap italiana. I biglietti sono disponibili al link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/rockin-1000/287342.
NITRO è il nuovo artista che si aggiunge alla line up dell’evento, condotto da LODOVICA COMELLO, al fianco degli ospiti già annunciati, ELIO E LE STORIE TESE. Nel corso della serata saliranno sul palco per dare vita a un’esibizione memorabile insieme ai mille musicisti della band di Rockin’1000 – tra cui chitarristi, bassisti, batteristi, tastieristi e cantanti provenienti da tutto il mondo – che si riuniranno per la prima volta sul palco dell’Allianz Stadium di Torino.
Il concerto del 30 maggio all’Allianz Stadium segna il ritorno di Rockin’1000 in città, dopo l’esibizione del 2022 in Piazza San Carlo in apertura della serata finale dell’Eurovision Song Contest, ma questa volta con un concerto interamente firmato dalla band. Sul palco prenderà forma uno spettacolo unico e di grande impatto, in cui mille musicisti provenienti da tutto il mondo suoneranno in perfetta sincronia alcuni dei brani più leggendari della storia del rock dando vita a un’esperienza collettiva di oltre due ore capace di coinvolgere pubblico e performer in una grande celebrazione della musica. Il pubblico potrà inoltre accedere all’area dell’Allianz Stadium già diverse ore prima dell’inizio del concerto e assistere a un pre-show con ospiti speciali che animeranno l’attesa e accompagneranno il pubblico verso l’esibizione dei mille.

L’appuntamento di Torino arriva dopo il debutto di Rockin’1000 negli Stati Uniti, dove la band si è esibita per la prima volta lo scorso 31 gennaio al Caesars Superdome di New Orleans, segnando un traguardo storico. Durante la serata, 210 bassisti, 170 batteristi, 330 chitarristi, 240 voci e 50 fiati — tra sax, tromboni e trombe — provenienti da 26 Paesi e 48 Stati hanno infiammato lo stadio sulle note dei grandi classici del rock, in una celebrazione collettiva capace di unire rock, funk, brass, gospel e cultura locale.
Lo scorso 15 maggio ha debuttato in esclusiva sul canale YouTube di Rockin’1000 il documentario che celebra i 10 anni della più grande rock band del mondo: un racconto che ripercorre la storia del progetto e che ne racconta la visione sempre più internazionale. Il documentario è il racconto delle due date evento del 26 e 27 luglio 2025 all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi di Cesena “Rockin’ 1000 – 10 Years Celebration”, che accompagna lo spettatore all’interno di una celebrazione collettiva del decennale della band. Per guardare il documentario: https://www.youtube.com/watch?v=SWXjW9YgsXw
Accanto ai grandi concerti negli stadi, Rockin’1000 sviluppa anche le Rockin’1000 Jam, eventi live diffusi che rappresentano un punto di accesso concreto alla community per musicisti di tutto il mondo. Le Jam sono sessioni aperte e inclusive in cui i partecipanti si alternano sul palco su una scaletta di brani rock, eseguiti ogni volta da formazioni diverse. Attraverso l’app Rockin’1000 è possibile iscriversi, scegliere i brani e prepararsi grazie a tutorial dedicati, per poi esibirsi dal vivo insieme ad altri performer. Oltre alla dimensione musicale, le Jam sono occasioni di incontro e socialità, pensate per favorire lo scambio tra musicisti e rafforzare il senso di appartenenza alla community.
Il concerto di sabato 30 maggio all’Allianz Stadium di Torino è realizzato con il patrocinio della Città di Torino e in partnership con Turismo Torino e Provincia. La Stampa è media partner del concerto. Frecciarossa, il Treno ad Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS), è il Treno Ufficiale di Rockin’1000. Radio Italia solomusicaitaliana si conferma radio partner ufficiale dell’evento, dopo aver accompagnato Rockin’1000 anche nelle due date allo Stadio Dino Manuzzi di Cesena a luglio 2025, in occasione del decimo anniversario dalla nascita del progetto. Inoltre quest’anno AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sarà charity partner del concerto. Sono tante le realtà che quest’anno hanno supportato il progetto, gli sponsor dell’evento sono Jeep, Wizzair, Nuii, CoopVoce, Lavazza, e San Benedetto.
Rockin’1000 nasce nel 2015 da un’idea di Fabio Zaffagnini, che radunò mille musicisti nella sua città natale in Italia per suonare un tributo ai Foo Fighters, conquistando così l’attenzione del mondo intero. Oggi è una community internazionale di oltre 100.000 musicisti, uniti dalla passione e dall’energia collettiva di creare qualcosa di straordinario. Da allora, Rockin’1000 ha riempito stadi in 20 paesi, venduto oltre 300.000 biglietti e totalizzato centinaia di milioni di visualizzazioni online, offrendo esperienze irripetibili a musicisti e pubblico – mille alla volta.
Per ulteriori informazioni, visita www.rockin1000.com e segui Rockin’1000 su YouTube, Instagram, TikTok e Facebook.
Segui Rockin’1000
YouTube, Instagram, TikTok e Facebook

Altri articoli
A Suoni in Movimento Creatività Giovanile “E.S.T. Ovest Project” al Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro
Matteo Bartolotti torna alla pubblicazione col singolo “Datemi qualcosa per dormire”
The Best Rework of Remember Music, by Fratty e Magibest