10 Maggio 2026

Zarabazà

Solo buone notizie

La Fondazione Carmignac presenta la mostra Mare, Pop e Sole fino al 1° novembre 2026

Vista in loco della mostra Sea, Pop & Sun © Fondation Carmignac / Nicolas Brasseur

25 aprile – 1 novembre 2026 Villa
Carmignac, Porquerolles

Fino al 1° novembre 2026, la Fondation Carmignac presenta Sea, Pop & Sun, un’abbagliante ode alla libertà e alla vitalità degli anni ’60 e ’70 che evoca lo spirito Pop. La mostra, allestita a Villa Carmignac, immersa tra i pini e il mare, svela opere di Pop Art baciate dal sole, sensuali e slanciate, che continuano a irradiare ancora oggi la loro energia elettrica ed estatica.
Comunicato stampa

Con un titolo ispirato alla provocatoria hit di Serge Gainsbourg , la mostra ci invita nel mondo onirico di una fuga al mare, in un’epoca in cui la rivoluzione sessuale stava sovvertendo le convenzioni, la morale si stava trasformando e tutto sembrava possibile. Il Sud della Francia e le sue spiagge erano più che semplici cartoline di vacanza; erano porte d’accesso a nuovi orizzonti di libertà e trasgressione.

Qui, lontana dalle città e immersa nella luce, nei colori e nei profumi del Mediterraneo, la Pop Art rivela sfaccettature inaspettate. Non più ispirandosi a oggetti di uso quotidiano o alla pubblicità urbana, si rivolge invece a nuovi motivi: il cielo, il mare, il sole e lo spirito dell’estate. Pur riconoscendo le sue radici nella società dei consumi, la Pop Art acquisisce qui una rinnovata sensualità e intensità, a tratti quasi cosmica, proprio da queste coste e da questi scenari estivi.

Théo Mercier, SeaClock , 2026. Coprodotto dall’artista e dalla Fondation Carmignac © Théo Mercier / ADAGP, Parigi, 2026. Foto: Matisse Moirenc

Eppure, dietro l’esaltazione espressa dai pionieri della Pop Art – e da coloro che oggi vi si ispirano – si cela la consapevolezza di un paradiso perduto, con tutti i suoi artifici e le sue disillusioni. Questi paesaggi vacanzieri si sono rapidamente saturati e impoveriti a causa del consumismo sfrenato. L’edonismo senza freni, ora confrontato con le proprie conseguenze, non ha più lo stesso sapore. Quale ispirazione, quale impulso può ancora offrire lo spirito Pop?

Riunendo oltre 80 opere d’arte, tra cui 15 provenienti dalla Collezione Carmignac, e curata dal Dr. Dieter Buchhart e dalla Dr.ssa Anna Karina Hofbauer, Sea, Pop & Sun mette in dialogo icone della Pop Art come Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Marjorie Strider, Evelyne Axell e Martial Raysse con artisti contemporanei che estendono o interrogano il movimento , tra cui Derrick Adams, Cosima von Bonin e Judy Chicago.

Vista in loco della mostra Sea, Pop & Sun © Fondation Carmignac / Nicolas Brasseur

Informazioni sulla Fondazione Carmignac
Fondata nel 2000 su iniziativa di Edouard Carmignac, la Fondation Carmignac si articola attorno a tre pilastri principali: una collezione d’arte contemporanea di oltre 300 opere, un impegno di rilievo nel fotogiornalismo attraverso il Premio Carmignac e Villa Carmignac. Dal giugno 2018, Villa Carmignac accoglie il pubblico sull’isola di Porquerolles, all’interno di un’area naturale protetta. I visitatori possono scoprire mostre temporanee, un giardino di sculture e partecipare ad attività culturali e artistiche.

La collezione Carmignac

La Fondazione trae le sue radici da questa collezione. Costituita nel corso degli anni senza pregiudizi né vincoli, la Collezione Carmignac offre un panorama unico della creazione contemporanea, recante l’impronta delle preferenze personali di Édouard Carmignac. Comprende oggi più di 300 opere, principalmente del XX e XXI secolo : pezzi importanti di Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Jean-Michel Basquiat, Gerhard Richter, Martial Raysse… oltre a una vasta gamma di opere di artisti emergenti o provenienti da paesi emergenti. La Fondazione si impegna a preservare e valorizzare questa collezione.

© Fondation Carmignac – Foto Luc Boegly

Villa Carmignac a Porquerolles

Dal 2018, la Fondazione Carmignac sviluppa un programma culturale di eventi in uno spazio aperto al pubblico, Villa Carmignac. Centro d’arte con 2.000 m² di spazio espositivo e 15 ettari di giardini, la Villa accoglie i visitatori in un sito protetto sull’Île de Porquerolles. Ogni anno allestisce una mostra temporanea, organizza eventi culturali e artistici ed espone opere permanenti create appositamente per il luogo. Concepita in simbiosi con l’ambiente naturale, Villa Carmignac si arricchisce e si fonde con gli elementi circostanti per offrire un’esperienza unica ai visitatori.

Informazioni pratiche

Mare, Pop e Sole
dal 25 aprile al 1 ° novembre 2026

Villa Carmignac, Piste de la Courtade
, Isola di Porquerolles,
83400 Hyères