La biografia di uno dei personaggi
più discussi del panorama
dello spettacolo.
Gwyneth è un racconto
autentico delle ombre
di una vita sotto i riflettori.
Amarla o detestarla
resta una scelta individuale;
comprenderla, forse, è l’unico vero obiettivo.
Amy Odell
Gwyneth. La biografia
In libreria dall’8 aprile 2026
Pagine: 560 | Prezzo: 22,00 euro
«Un racconto spietato del mondo
di Paltrow che si legge tutto d’un fiato»
The Guardian
IL LIBRO
Aprile 2013: il mondo, fedele a se stesso, non perde occasione per dimostrarsi imprevedibile. Nel giro di appena otto giorni, una figura simbolo degli anni Novanta, Gwyneth Paltrow, conquista due primati solo in apparenza inconciliabili: prima in cima alla classifica delle celebrità più detestate, poi incoronata come la donna più bella del mondo. Ma allora, si chiedono diversi giornalisti, Gwyneth Paltrow va odiata o amata? A distanza di anni, una domanda simile attraversa anche l’attento lavoro di Amy Odell. Con la sua biografia, la giornalista americana si muove sullo stesso terreno scivoloso: raccontare una donna che divide, affascina e irrita in egual misura. Il punto di partenza è il tentativo di tenere insieme le contraddizioni – l’attrice e l’imprenditrice, l’icona glamour e la figura polarizzante – restituendo un ritratto che spiega perché Gwyneth Paltrow continui, ostinatamente, a suscitare reazioni estreme. Amarla o detestarla resta una scelta individuale; comprenderla, forse, è l’unico vero obiettivo. Basandosi su oltre duecento conversazioni con amici, colleghi e collaboratori, Amy Odell offre il primo ritratto intimo e completo della diva hollywoodiana, dietro le quinte della sua vita e della sua carriera – ben oltre il red carpet. Gwyneth è il resoconto definitivo di come Paltrow sia salita alla ribalta, sia rimasta sotto i riflettori e continui a occupare il centro della scena, nel bene e nel male.
L’AUTORE
Amy Odell è giornalista, autrice e consulente mediatica americana, nota per il suo lavoro nel mondo della moda della cultura e dei media. E autrice, tra l’altro, di una biografia di Anna Wintour. Questo è il suo primo libro pubblicato in Italia.

Altri articoli
TASSARE I RICCHI PER AFFRONTARE LA CRISI CLIMATICA
Daniele Napodano: la musica è lavoro? Manuale di sopravvivenza artistica
Dal 23 maggio al 29 agosto l’11ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce le eccellenze gastronomiche alla musica, per valorizzare e far conoscere sempre più il territorio situato tra le province di Torino, Asti e Alessandria.