La “Casa delle Culture” di Bari, il servizio promosso dall’assessorato al Welfare per favorire l’accoglienza e l’inclusione sociale delle persone immigrate presenti sul territorio cittadino, presenta anche per il mese di aprile un ricco calendario di iniziative.

Di seguito il programma degli eventi in calendario negli spazi del centro polifunzionale comunale in via Barisano da Trani 15:
· sabato 11 aprile ore 16 – 19 animazione per bambini, evento a cura dello Sportello Ucraini in collaborazione con associazione “Solidarietà per la pace”;
· mercoledì 22 aprile ore 10-11.30 evento informativo a cura di un operatore del Servizio Stazione di Posta presso la Casa delle Culture, dedicato all’orientamento sui servizi essenziali. Durante l’incontro verranno illustrate le procedure per la richiesta del codice fiscale e per l’iscrizione al servizio sanitario, con indicazioni pratiche e supporto alla compilazione dei moduli;
· giovedì 23 aprile ore 10-12 passeggiata alla scoperta di Bari vecchia, nell’ambito del corso di italiano, esplorando le sue stradine caratteristiche, la storia e le tradizioni locali;
· martedì 28 aprile ore 10-12 proiezione del cortometraggio EveryDay in Gaza, realizzato a cura di WeWorld Onlus. Un racconto autentico della vita quotidiana a Gaza, dove l’infanzia resiste tra difficoltà, sogni e diritti negati.

“Casa delle Culture” di Bari è un servizio promosso dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari per favorire l’accoglienza e l’inclusione sociale delle persone immigrate presenti sul territorio cittadino ed è gestito dalla cooperativa sociale Medtraining in ATI con la cooperativa sociale San Giovanni di Dio.
La struttura – che offre servizi di accoglienza residenziale temporanea per 25 persone adulte e dispone di sportelli per l’integrazione socio-culturale e sanitaria, l’orientamento al lavoro, l’orientamento legale e il supporto psicologico – rappresenta un presidio per accogliere, orientare, integrare, sostenere ed educare al dialogo, alla solidarietà, alla reciprocità. Un luogo in cui cittadini italiani e migranti, adulti e minori, possono incontrarsi e condividere insieme esperienze significative e storie di vita per costruire ponti culturali, solidali, inclusivi. Attraverso laboratori, iniziative, attività, presentazioni, spettacoli, mostre, “Casa delle Culture” vuole essere punto d’incontro tra la realtà migrante e la cittadinanza.

Altri articoli
KAPPA FUTURFESTIVAL 2026 PRESENTA TAVERNA FUTURISTA
La Regione Siciliana al Salone Internazionale del Libro di Torino 2026
FUORI ONDA di Shaila Gatta