9 Febbraio 2026

Zarabazà

Solo buone notizie

Il fascino di Napoli a L’Ora Solare con Olga De Maio e Luca Lupoli: musica, lingua napoletana e tradizione partenopea

Il fascino di Napoli a L’Ora Solare con Olga De Maio e Luca Lupoli: musica, lingua napoletana e tradizione partenopea

Roma, martedì 20 gennaio – 

La puntata di L’Ora Solare, condotta da Paola Saluzzi, in onda alle ore 12.20 su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre), è dedicata al fascino senza tempo di Napoli, raccontata attraverso la sua musica, la lingua napoletana e le sue tradizioni più autentiche.

Protagonisti lirici della puntata sono il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli, interpreti delle più belle canzoni della musica partenopea, accompagnati al pianoforte da Luca Ruggero Jacovella. 

Un percorso musicale che attraversa melodie celebri e atmosfere evocative, restituendo al pubblico l’anima lirica e popolare della città.

Accanto alla musica, spazio al racconto e alla parola: Federico Quagliuolo, narratore di professione e fondatore del blog Storie di Napoli, guida gli spettatori in un viaggio nella lingua napoletana, nella memoria storica e nelle tradizioni, offrendo uno sguardo profondo e appassionato sull’identità culturale della città.

Identità e pizza napoletana

Nel corso della puntata si parla anche di pizza come simbolo culturale di Napoli, espressione di storia, artigianalità e riconoscimento internazionale, con la partecipazione di Davide Civitiello, campione mondiale di pizza, e di Gennaro Cervone, maestro pizzaiolo. Un ulteriore tassello nel racconto di una città che unisce cultura, gusto e tradizione.

La puntata si inserisce nel racconto corale che L’Ora Solare dedica ai territori, alle loro espressioni artistiche e alle storie che li rendono unici, confermando l’attenzione del programma per la cultura come strumento di incontro e condivisione.

Un appuntamento che unisce musica, parola, gusto e identità, rendendo omaggio a una città che continua a parlare al mondo con la forza della sua voce.

📺 L’Ora Solare

🗓 Martedì 20 gennaio – ore 12.20

📡 TV2000 – canale 28 del digitale terrestre