6 Ottobre 2026

Zarabazà

Solo buone notizie

Come il lessico rafforza gli stereotipi? Un talk al Rondò dei Talenti di Cuneo con Formica Lab

Sarà un approfondimento su come le parole che usiamo quotidianamente influenzino e riflettano la percezione del genere a chiudere il ciclo di incontri “Ma cosa dici?”. La rassegna di talk si conclude lunedì 24 novembre alle 17 al Rondò dei Talenti a Cuneo con l’appuntamento intitolato “Lingua al femminile (e al maschile). Come il lessico plasma il genere nella lingua di ogni giorno”.

Relatrice Chiara Priante, giornalista e docente, che guiderà il pubblico in una riflessione critica sull’uso del linguaggio in un’ottica inclusiva e consapevole. L’obiettivo è analizzare come le strutture linguistiche e il lessico possano inconsapevolmente rafforzare o mettere in discussione gli stereotipi di genere.
Porteranno il loro contributo anche Fulvio Paganin, direttore artistico di Contemporanea Film Festival – Festival internazionale di cinema e arti visive dedicato agli sguardi delle donne ed Eva Garelli, operatrice antiviolenza della Cooperativa Fiordaliso di Cuneo.

Chiara Priante, relatrice dell’incontro.


L’appuntamento è l’ultimo di un ciclo di sei incontri gratuiti – intitolato “Ma cosa dici?” – organizzato dall’associazione cuneese FormicaLabAps nell’ambito del bando “Educare in Terrazza”, grazie al sostegno della Fondazione CRC. Il ciclo, ospitato al Rondò dei Talenti, è stato specificamente pensato per offrire strumenti e spunti di riflessione a un pubblico ampio: studenti, genitori, insegnanti, educatori e chiunque sia interessato a comprendere il ruolo cruciale del linguaggio nella società e nella formazione delle nuove generazioni. La partecipazione all’incontro di lunedì 24 novembre è libera e gratuita fino a esaurimento posti: meglio registrarsi su www.rondodeitalenti.it.