12 Dicembre 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

Il 22 novembre a Milano presso California Bakery Garden & Lounge, nell’ambito della Milano Music Week, ENZO GENTILE presenta il suo libro “LUDOVICO EINAUDI – LA MUSICA, LE ORIGINI, L’ENIGMA”, il primo volume dedicato al celebre pianista e compositore.

Il 22 novembre, alle ore 16.00, a MILANO presso California Bakery Garden & Lounge (Corso di Porta Ticinese, 58 – ingresso libero fino ad esaurimento posti)il giornalista e critico musicale ENZO GENTILE presenterà LUDOVICO EINAUDI – LA MUSICA, LE ORIGINI, L’ENIGMA (edito da Cluster-A – Collana Prisma), il primo libro dedicato interamente al grande compositore e pianista italiano tra i più noti e apprezzati a livello mondiale, disponibile in libreria e negli store digitali. Modera il giornalista FEDERICO ARDUINI.

L’evento, presentato da La Ragione, è realizzato nell’ambito della MILANO MUSIC WEEK 2025.

Enzo Gentile presenterà il suo nuovo libro anche mercoledì 12 novembre nella Sala A. Granata della Biblioteca Laudense di Lodi, in occasione di BookCity Milano, in dialogo con il giornalista Cristiano Brandazzi (via Solferino, 72 – inizio ore 16.30 – ingresso libero fino ad esaurimento posti) e il 4 dicembre a Milano nell’auditorium di Radio Popolare (via Ollearo, 5 – inizio ore 21.30 – ingresso libero, consigliata la prenotazione scrivendo a prenotazioni@radiopopolare.it).

Per la prima volta in un volume viene narrato il percorso umano e artistico di Ludovico Einaudi, prima dell’affermazione internazionale come compositore e concertista, esplorando la sua formazione, le radici, la dimensione più intima e familiare, spesso rimaste volutamente distanti dai riflettori.

Ludovico Einaudi – La musica, le origini, l’enigma propone una narrazione vivida e personale, accompagnata da fotografie rare e inusuali, una selezione di preziose dichiarazioni rilasciate da Ludovico Einaudi nel corso di rare interviste e quasi 50 testimonianze inedite e ricordi di musicisti, registi, coreografi, sceneggiatori e artisti che hanno lavorato con il compositore.

Enzo Gentile, nato a Milano nel 1955, è un giornalista professionista, hendrixiano da sempre, si occupa di musica e musiche da più fronti ed è uno dei critici musicali italiani più noti e apprezzati. Ha collaborato a un centinaio di testate, tra quotidiani e periodici, firmato una trentina tra libri, cataloghi e saggi, organizzato mostre e convegni, curato la direzione artistica di diversi festival, da “Suoni e Visioni” a “Naturalmente pianoforte”, operato per radio e televisioni. È docente all’Università Cattolica, dove tiene il corso di Storia della musica Pop-Rock nel Master in Comunicazione Musicale. Tra gli artisti a cui si è dedicato, oltre a Hendrix e i Beatles, anche Fabrizio De André (2018) ed Enzo Jannacci (2023) di cui ha pubblicato le biografie critiche.