16 Novembre 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

 Il jazz nordico di Morten Halle protagonista al ParmaJazz Frontiere Festival

Il programma del ParmaJazz Frontiere Festival prosegue nel segno della ricerca e dell’innovazione, con un nuovo appuntamento: domenica 2 Novembre alle ore 18:30 la Casa della Musica di Parma ospiterà il concerto del quintetto Into The Wild Hills guidato dal sassofonista norvegese Morten Halle.

L’ensemble, composto da alcuni tra i più interessanti musicisti della scena jazz scandinava contemporanea, vede al fianco di Morten Halle (sax), Gunnar Halle alla tromba, Helge Lien al pianoforte, Christian Meaas Svendsen al contrabbasso e Andreas Wildhagen alla batteria. Uscito a marzo 2023, il loro ultimo album Starter Kit è stato registrato al Musikkloftet con Vidar Lunden nel febbraio 2022. Un progetto artistico in cui musica risulta più libera rispetto al primo disco, con ancora più spazio e forza per i musicisti.

Morten Halle. Halle, oltre ad una prestigiosa carriera artistica, è il professore associato della Norwegian Academy of Music di Oslo. Conosciuto dal pubblico internazionale per essere parte della Magnetic North Orchestra di Jon Balke, è attivo come sassofonista e compositore, ricevendo commissioni dal Festival di Molde, Lillehammer, Kongsberg and Bergen International Festival. Per la sua attività musicale ha ricevuto tre premi dallo Stato Norvegese.

Into the Wild Hills è una formazione che riunisce cinque musicisti straordinari che coprono quattro decenni della storia del jazz norvegese. Guidato dal veterano sassofonista e compositore Morten Halle il quintetto fonde scrittura e improvvisazione con grande libertà e rigore. Tra interplay sofisticato, lirismo e tensione narrativa, un’esplorazione acustica dei paesaggi sonori del Nord, con alcuni tra i musicisti più rappresentativi della scena scandinava.