16 Novembre 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

Castrol: “Spiegare gli interventi necessari e chiedere il consenso” è ciò che spinge a consigliare un’officina

Castrol nuovo Sondaggio

Un nuovo sondaggio nazionale commissionato da Castrol ha rilevato che per quasi la metà dei proprietari italiani di auto “spiegare e richiedere l’approvazione per qualsiasi intervento sia necessario” è il fattore più importante che li spingerebbe a raccomandare un’officina a familiari, amici o colleghi.

I risultati indicano che le raccomandazioni possono avere un ruolo decisivo nel rafforzare la fidelizzazione della clientela e la redditività delle officine. Ancora più significativo, il sondaggio ha rilevato che il 54% dei proprietari di auto sarebbe disposto a pagare un prezzo più alto per interventi eseguiti da un’officina che gli è stata raccomandata. Ciò sottolinea quanto i clienti apprezzino sia la qualità sia la convenienza nel valutare il giusto “rapporto qualità/prezzo”.

Secondo il sondaggio, il 49% degli automobilisti è più propenso a raccomandare un’officina che “fornisce una spiegazione e richiede la mia approvazione per qualsiasi intervento necessario, contattandomi prima che tale lavoro venga eseguito”, a conferma di un forte bisogno di trasparenza nella definizione dei prezzi. La percentuale è in crescita rispetto al 35% registrato nel 2022, quando Castrol aveva condotto una ricerca analoga.

Tra i fattori che influenzano la raccomandazione di un’officina, “fornire una spiegazione e richiedere l’approvazione per eventuali interventi” risulta ancora più importante rispetto al “buon rapporto qualità/prezzo” (33%) e al fatto che “L’officina sia facilmente raggiungibile” (22%).

Il 26% dei consumatori sarebbe più propenso a raccomandare un’officina che mette a disposizione un’auto di cortesia, gratuita o a pagamento, mentre il 18% sceglierebbe quelle che garantiscono tempi di attesa ridotti al momento della consegna e del ritiro del veicolo. Un dato che evidenzia come anche la comodità incida sulle raccomandazioni dei clienti.

Dal sondaggio emergere anche quanto è importante che il personale dell’officina non usi una terminologia confusa quando comunica con i clienti. L’11% degli intervistati raccomanderebbe a familiari, amici e colleghi un’officina che “non usa un gergo tecnico quando spiega gli interventi eseguiti o che intende eseguire”.