12 Novembre 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

I vincitori dei World Travel Awards Europe 2025 sono stati svelati durante una cerimonia in Sardegna, alla presenza di numerose star


I migliori marchi di viaggi da tutta Europa sono stati premiati ai World Travel Awards in Sardegna, Italia. L’élite del settore si è riunita al Forte Village Resort, sull’idilliaca isola del Mediterraneo, per la cerimonia di gala WTA Europe 2025, per scoprire chi tra loro è stato incoronato il migliore tra i migliori.

La serata sul red carpet ha segnato la quarta tappa del Grand Tour 2025 della WTA , una ricerca globale delle migliori organizzazioni di viaggi e turismo.

L’ampiezza e la profondità dell’offerta turistica del Portogallo sono state evidenziate con il massimo riconoscimento di “Destinazione leader in Europa”, con l’arcipelago atlantico di Madeira che si è aggiudicato il premio di “Destinazione insulare leader in Europa”. La località spagnola di Huesca La Magia ha ricevuto il premio di “Destinazione leader in Europa per il turismo d’avventura”, mentre la regione greca della Macedonia Orientale e Tracia è stata nominata “Destinazione leader in Europa per il turismo emergente”.

Cannes si è aggiudicata il titolo di “Destinazione leader in Europa per festival ed eventi”, con Madrid che ha trionfato come “Destinazione leader in Europa per meeting e conferenze”. L’affascinante città georgiana di Batumi è stata acclamata come “Destinazione leader in Europa per tutte le stagioni”. Dublino ha festeggiato un doppio successo: il Trinity College è stato nominato “Attrazione turistica accademica leader in Europa” e il Convention Centre si è aggiudicato il titolo di “Centro leader in Europa per meeting e conferenze”.

Graham Cooke, fondatore dei World Travel Awards, afferma: “È stato un privilegio ospitare la nostra Cerimonia di Gala Europea 2025 nella splendida isola della Sardegna, che ha ospitato una cerimonia incredibile con i più grandi nomi del settore dei viaggi provenienti da tutto il continente. I nostri vincitori sono esempi straordinari di eccellenza turistica e mi congratulo con ciascuno di loro per aver contribuito ad alzare il livello di riferimento collettivo nel nostro settore”.

Con le sue acque turchesi, le sue spiagge meravigliose e il suo antico patrimonio, la Sardegna offre un’affascinante combinazione di fascino mediterraneo ed eleganza senza tempo. Adagiato lungo la costa meridionale dell’isola, il Forte Village è un resort di fama mondiale con servizi impareggiabili e ristoranti stellati Michelin, situato in una splendida posizione fronte mare.

Lorenzo Giannuzzi, CEO e Direttore Generale di Forte Village, afferma: “Siamo orgogliosi di aver ospitato la cerimonia di gala dei World Travel Awards Europe 2025, una celebrazione rinomata e consolidata a livello mondiale dell’ospitalità e dei viaggi d’eccellenza. Collaborare con un’organizzazione così prestigiosa è stato un onore, che ci ha dato l’opportunità di condividere la nostra filosofia di autentica ospitalità italiana e innovazione costante. Siamo stati lieti di accogliere così tanti professionisti provenienti da tutto il mondo dell’ospitalità, la cui presenza ha reso questa occasione ancora più significativa per tutti noi del Forte Village Resort. Vorremmo inoltre esprimere la nostra sincera gratitudine al Sig. Graham Cooke, per la sua visione e il suo continuo impegno nel promuovere l’eccellenza nel nostro settore”.

Nel settore dell’ospitalità, tra i vincitori del ricevimento di gala figurano il Çırağan Palace Kempinski Istanbul, riconosciuto come “Hotel leader in Europa”. Il Sani Resort in Grecia ha ricevuto il riconoscimento di “Resort per famiglie leader in Europa”, mentre l’Ikos Odisia è stato nominato “Resort all-inclusive leader in Europa”. Kaizen Hoteles è stato eletto “Gruppo alberghiero indipendente leader in Europa”. L’Italia ha ottenuto ottimi risultati nelle categorie della sostenibilità, con il Naturhotel Leitlhof che si è aggiudicato il premio di “Hotel verde leader in Europa”.

Nel settore dell’aviazione, Lufthansa è stata nominata “Compagnia aerea leader in Europa”, mentre Zurigo si è aggiudicata il premio “Aeroporto leader in Europa”. Swiss International Air Lines ha ottenuto un doppio riconoscimento, aggiudicandosi il premio “Compagnia aerea leader in Europa – Business Class” e “Compagnia aerea leader in Europa – Prima Classe”. THE LOFT di Brussels Airlines e Lexus è stata eletta “Lounge aeroportuale leader in Europa”.

L’elenco completo dei vincitori è disponibile sul sito web della WTA .