
“Caro Bimbo”, pubblicato da Ourtime, è il brano scelto dall’Associazione Salvagente Italia come simbolo della propria missione
Una lettera musicale, un dialogo intimo e diretto con il sé bambino, che si fa portavoce di emozioni universali, un brano che unisce melodia e parole con delicatezza e profondità, arricchito da una produzione sonora contemporanea ma essenziale, che mette in risalto la voce e la sensibilità dell’autore grazie ai suoi testi pieni di significato e alla sua capacita di raccontare storie personali che diventano collettive, restituendo al pubblico uno spazio di riflessione e ascolto sincero.
«Caro Bimbo è un messaggio di speranza rivolto a un bambino, simbolo del futuro – racconta Raia – e lo invita a credere nei propri sogni, a non lasciarsi piegare dalle difficoltà, a scegliere con coraggio di “splendere” e vivere nel giusto. È un inno alla responsabilità individuale, al potere dell’amore e alla possibilità di costruire un mondo migliore partendo dalla luce interiore di ciascuno. Dedicata a tutti quei bambini che oggi sono nel posto sbagliato”».
Il brano è stato scelto da Salvagente Italia, organizzazione no profit che diffonde la cultura del primo soccorso e della prevenzione in età pediatrica, come simbolo della propria missione e delle attività di sensibilizzazione dedicate alla tutela dei bambini.
“Abbiamo deciso di sposare il brano Caro Bimbo di Raia perché racconta, con delicatezza e forza insieme, quel bisogno di protezione, ascolto e presenza che è al cuore della nostra missione. In queste note c’è il senso più profondo di ciò che facciamo ogni giorno con Salvagente: prenderci cura di chi ha bisogno, restituire fiducia a chi l’ha persa. Raia, con la sua sensibilità artistica e umana, è la voce giusta per rappresentarci in questo momento. Questo è solo il primo passo: insieme costruiremo nuovi progetti e iniziative che uniscano musica e impegno sociale, perché crediamo che le canzoni possano davvero essere un ponte verso il cambiamento.”
Mirko Damasco, Presidente Salvagente Italia
“Non mi era mai capitato di collaborare con un ente di tale spessore. Sapere che il mio brano ha dato il via a questa sinergia ripaga tutto il lavoro fatto in studio. La loro missione mi ha colpito sin da subito e non vedo l’ora di iniziare questo percorso di condivisione insieme.”
Raia.
Biografia
Pasquale Raia, classe ‘96 nasce a Scafati in provincia di Salerno. Inizia a studiare pianoforte e canto all’età di 12 anni, seguendo le orme della madre. Nel 2017 fonda, insieme ai suoi amici, la band tributo ai Coldplay denominata “Colorplay” e si esibisce negli anni in tutto il Centro e Sud Italia. Contemporaneamente si iscrive al conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno dove consegue la laurea magistrale in canto pop (nel 2021) e incomincia a farsi spazio nel panorama musicale Campano ed Italiano partecipando alla trasmissione su Rai1 “Mezzogiorno in famiglia” e recitando una scena nella fiction “E’ arrivata la felicità” in onda su Rai2. Dal 2019 si dedica completamente alla musica live, alla scrittura dei suoi brani per inseguire così il suo più grande sogno: firmare il primo contratto discografico. Nel 2022 Raia è stato l’opening-act dei due importanti appuntamenti conclusivi de “La mia voce tour 2022” di Fabrizio Moro: il 18 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e il 21 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma. Nello stesso anno Raia pubblica, con l’etichetta Mind the Gap, i singoli: “Cerchio perfetto”, “Cosa siamo per davvero”. Nel 2023, per la stessa label, escono i brani “Pezzo poetico” e “Ora”. Raia ha partecipato al cortometraggio, uscito a maggio 2024, che la band dei Coldplay ha voluto realizzare dal titolo “Tutto passa – A tribute to Napoli by Coldplay”, diretto da Stillz, regista e fotografo di origini colombiane già al fianco di Bad Bunny e Rosalía. Il corto contiene alcuni spezzoni dei due concerti della band al Maradona di Napoli e immagini della città. Nel corto, Raia canta in Piazza del Plebiscito, il brano “The scientist”. Aprile 2025 Raia pubblica “Oceani di Parole” che ottiene un buon riscontro da parte della critica così come il singolo “L’astronauta” pubblicato a luglio 2025.

Altri articoli
Ben Dj ancora in console al party di lancio di The Cal, il calendario Pirelli. Il 14/11 a Praga
Cavalleria Rusticana: l’Opera torna a Caltanissetta unendo solidarietà e talento
Sahā: il debutto maturo e spirituale di Alessandro Luccioli che porta la world music nel presente