16 Novembre 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

“LA CITTÁ VISIBILE” – SPETTACOLI LABORATORI E CULTURA CONDIVISA PER IL GIUBILEO 2025

Il progetto La Città Visibile, ideato e realizzato da Marte 2010, promosso da Roma Capitale e vincitore dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione Capitolina in occasione del Giubileo 2025, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, ha preso vita lo scorso 24 settembre per concludersi il 18 dicembre 2025 all’interno del Polo Civico di Viale Aldo Ballarin, nel Municipio VIII. 

Gli spazi del Centro Culturale e in particolare l’Auditorium Municipale Pasquale de Angelis ospiteranno un programma di spettacoli dal vivo che spazia dal teatro al cabaret, dalla musica al cinema, insieme a laboratori gratuiti di recitazione, canto e drammaturgia, momenti di formazione e attività di redazione partecipata. Accanto a queste iniziative proseguiranno anche i corsi di Officina Teatro, giunti alla ventunesima edizione e rivolti a bambini, ragazzi e adulti. 

Il calendario degli spettacoli prevede appuntamenti settimanali tra ottobre e dicembre: dal cabaret di Alexandra Filotei con Che me metto? al teatro civile di Valentina Petrini con La valigia della Libertà, dalle atmosfere poetiche del recital pianistico di Theo Allegretti e di Piedi nudi e parole crude di Maria Concetta Borgese e Guido Lomoro, alla narrazione di Claudio Boccaccini con La foto del Carabiniere, fino ai cortometraggi curati da Associack Distribuzione e a numerose proposte di teatro, danza, musica e storytelling, per concludere il percorso artistico l’8 dicembre con Il cervello complice, scritto e diretto da Giuseppe Gandini, liberamente ispirato all’omonimo romanzo della neuroscienziata Jill Bolte Taylor.

Parallelamente, dal 24 settembre al 19 dicembre si terranno i laboratori gratuiti di recitazione, canto e drammaturgia, articolati in percorsi di base e avanzati. Le attività culmineranno con una serie di lezioni aperte e performance finali nella settimana dal 15 al 19 dicembre, offrendo così al pubblico l’occasione di partecipare direttamente al processo creativo e di condividere i risultati dei percorsi formativi. 

Gli spettacoli e i laboratori sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. L’Auditorium Pasquale de Angelis, situato all’interno del Polo Civico di Viale Aldo Ballarin, è pienamente accessibile alle persone con disabilità, anche in carrozzina, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: le linee 716 e 772 hanno capolinea proprio in Viale Ballarin/Cesarini. 

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori è possibile scrivere a info@cittavisibile.com. Tutti gli aggiornamenti sul programma sono disponibili online sui siti www.cittavisibile.com e www.marte2010.net/cittavisibile

INFO E CONTATTI 

● Ingresso agli spettacoli: gratuito, fino a esaurimento posti 

● Sede: Auditorium Municipale Pasquale de Angelis – Polo Civico di Viale Aldo Ballarin, Municipio Roma VIII 

● Accessibilità: la sede è accessibile anche a persone con disabilità motoria e in carrozzina ● Come arrivare: raggiungibile con le linee bus ATAC 716 772 – capolinea Viale Ballarin /  Cesarini 

● Iscrizioni ai laboratori: produzione@marte201.net 

      ● Programmi completi e aggiornamenti:  www.cittavisibile.com

      ● info@lacittavisibile.com

      ● 334.20.22.448 (whatsapp)

CREDITI 

CITTÀ VISIBILE – Progetto di Marte 2010, promosso da Roma Capitale, vincitore dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione Capitolina in occasione del Giubileo 2025, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

PROGRAMMA– “LA CITTÁ VISIBILE”

24 settembre – 18 dicembre

OTTOBRE

 4 ottobre – “CHE ME METTO” di e con Alexandra Filotei

 5 ottobre – “PAROLE TRA NOI” reading di Cristina Pellegrino

10 ottobre – “EYES WINE SHOT”” di e con Giuseppe Gandini e Gianantonio Martinoni

11 ottobre – “POP IT” con Ilaria Monteleone e Federico Labbiento

12 ottobre – “LA FOTO DEL CARABINIERE” di e con Claudio Boccaccini

19 ottobre – “A NOI PIACCINO CORTI” – selezione cortometraggi a cura di Associak

25 ottobre – “LA SUPPLENTE” di Giuseppe Manfridi – con Silvia Brogi – Regia di Claudio      Boccaccini

26 ottobre – “DAL PRINCIPIO DELL’ALTROVE” – Recital per piano solo di Theo Allegretti

31 ottobre – “LA VALIGIA DELLA LIBERTÁ” – di e con Valeria Petrini (voce narrante), Pasquale Filasto (violoncello), Paola Bivona (voce e ukulele), Fabia Salvucci  (voci e percussioni)

NOVEMBRE

7 novembre – “A NOI PIACCIONO CORTI” – Selezione cortometraggi a cura di Associak

8 novembre – “HERBARIE – LE CHIAMAVANO STREGHE” – con Silvia Mazzotta, Brunella Petrini ed Elena Stabile – Regia di Ivan Vincenzo Cozzi

15 novembre – “NESSUNO DOPO DI TE” – Scritto e diretto da Guido Lomoro – Con Bruno Petrosino e Tiziano Di Sora

16 novembre – “RICOMINCIO DA UNO” – Di e con Paolo De Giorgio

28 novembre – “PIEDI NUDI E PAROLE CRUDE” – di Antonio Veneziani – Diretto e Interpretato da Guido Lomoro e Maria Concetta Borgese, Gea Lucetti  (Danza) – Theo Allegretti (Tastiere)

29 novembre – “OGNUNO MERITA UNA VITA STRAORDINARIA” – di e con Roberto ​​     Vaino – Regia di Maria Teresa Pintus

DICEMBRE

   6 dicembre – “DAIMON 4.0 – IDENTITÁ IN DOWNLOAD” – Di Tiziana Sensi e Maria ​​      Grazia Aurilio – Con Tiziana Sensi

   8 dicembre – “IL CERVELLO COMPLICE” – Scritto e diretto da Giuseppe Gandini Con: Silvia Mazzotta, Valentina Bruscoli, Marta Iacopini, Francesca ​​       D’Urso e Valeria Paternesi