15 Novembre 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

A Catania la fotografia d’autore incontra la musica sul tema del matrimonio

Dal 23 luglio al 27 agosto 2025, la Galleria d’Arte Moderna di Catania (GAM) apre le sue porte a “Romanzo Italiano”, una mostra-concerto che intreccia fotografia e musica in un’esperienza artistica immersiva e multisensoriale. L’iniziativa, promossa da GT Art Photo Agency in collaborazione con SMI Group, Operae Milò e con il patrocinio del Comune di Catania, trasforma la classica esposizione in un racconto visivo e sonoro capace di coinvolgere mente e sensi.

Protagonisti della mostra sono due maestri della fotografia italiana: Franco Carlisi e Francesco Cito, autori di oltre 120 fotografie in bianco e nero che raccontano il matrimonio come rito collettivo e individuale, al di là degli stereotipi e delle convenzioni. A dare voce e respiro alle immagini, le musiche originali composte dal pianista Davide Ferro, che aprirà l’esposizione con un concerto inaugurale live mercoledì 23 luglio.

Lontani dall’estetica patinata delle cerimonie, Carlisi e Cito offrono due visioni differenti ma complementari del matrimonio, svelandone la dimensione più umana, emozionale e spesso contraddittoria. Le fotografie dialogano tra loro come voci di un unico “romanzo visivo”, capace di alternare tenerezza e ironia, lirismo e critica sociale.

Franco Carlisi presenta una selezione di scatti dal suo celebre progetto “Il Valzer di un giorno”, ambientato in una Sicilia intima e autentica. Le sue immagini, ricche di dettagli e intensità, catturano momenti sospesi tra commozione e quotidianità. Come sottolineava Andrea Camilleri, il suo sguardo restituisce una fotografia carnale e vissuta, capace di andare oltre la leggerezza rituale per cogliere “fuori campo” intensi e significativi.

Francesco Cito, con il progetto “Matrimoni Napoletani”, vincitore del World Press Photo nel 1995, esplora il matrimonio come evento sociale complesso, specchio di una comunità in trasformazione. Le sue immagini, fortemente narrative, documentano l’interazione tra i protagonisti e il contesto, rivelando dinamiche familiari e culturali in un racconto che va ben oltre la semplice cronaca di un giorno speciale.

A rendere ancora più suggestivo il percorso espositivo è la colonna sonora originale “Evocazioni”, composta da Davide Ferro. Trenta brani per pianoforte solo, scritti appositamente per accompagnare le immagini, creano un dialogo continuo tra suono e visione. I visitatori potranno ascoltare la musica lungo il percorso, direttamente dai propri smartphone tramite QR code, per un’esperienza immersiva e personale.

Questa sinergia tra arte visiva e musica trasforma “Romanzo Italiano” in un evento unico nel panorama espositivo nazionale, capace di toccare corde profonde e universali.

Il catalogo della mostra, in edizione limitata, così come le opere in esposizione (stampe fine art certificate e firmate), sono disponibili su richiesta scrivendo a info@gtartphotoagency.com.

Concerto di inaugurazione

Mercoledì 23 Luglio 2025 dalle ore 17.30

Orari di apertura mostra

Da martedì a domenica h. 16.00-20.00