

L’Auditorium Don Bosco di Catania ospiterà martedì 8 luglio alle ore 21.00 la XXXIIIesima edizione del Premio Nazionale Itinerante Ad Honorem “Smitizzare in Allegria – Non solo artisti in serata d’onore”, un evento di rilievo culturale e sociale promosso da A.I.O.S. Produzioni e patrocinato dal Ministero della Cultura, Regione Siciliana e Città Metropolitana di Catania.
Tra le protagoniste della serata ci sarà, anche, Monia Cupellini, che sarà premiata nella sezione Editoria per il suo libro “Attraverso Nuovi Occhi”, opera autobiografica che ha commosso, ispirato e cambiato la vita di moltissimi lettori. Mental coach e Master in Programmazione Neuro-Linguistica con oltre 13 anni di esperienza nella formazione, Monia è stata selezionata da una commissione artistica per la sua eccezionale capacità di coniugare introspezione, resilienza e impatto sociale.
Una vita trasformata in missione
“Attraverso Nuovi Occhi” è molto più di un libro: è il punto di partenza di un ecosistema di progetti che stanno cambiando il volto della formazione umana e relazionale in Italia. Nata in una famiglia disfunzionale, Monia ha saputo ribaltare il dolore in consapevolezza, trasformando la sua storia personale in un messaggio di speranza e forza per migliaia di donne, giovani e famiglie.
Dalla pubblicazione del libro sono nati:
• “Tu Donna”, un programma di empowerment femminile presentato a marzo 2024 davanti a 250 persone, dedicato in particolare a donne vittime di violenza.
• “Attraverso Nuovi Occhi”, un’associazione fondata a maggio 2024 che promuove formazione, ispirazione e crescita collettiva.
• “Genitori Vincenti”, percorso formativo per migliorare la comunicazione e il legame tra genitori e figli.
• “Level Up”, innovativo progetto per i giovani, che attraverso tecniche di coaching, memoria, sport e studio mira a rafforzare autostima, motivazione e gestione delle emozioni.
Premiata per la sua umanità, non solo per i risultati
Il regista e direttore artistico Gaspare Aglieco, ideatore del Premio, ha dichiarato:
“Celebriamo persone che incarnano valori veri. Monia è una portatrice sana di coraggio, coerenza e visione. La sua opera parla non solo alla mente, ma al cuore di chi vuole trasformare sé stesso.”
Monia è anche la prima mental coach ad essere entrata nel mondo scolastico, grazie a I.C. Paolo Borsellino di Montecompatri, con percorsi strutturati rivolti agli adolescenti, promuovendo il benessere psicologico e la motivazione.
Nel 2024 ha inoltre ricevuto il prestigioso Premio Donna d’Autore a Palazzo Montecitorio, riconoscimento conferito al progetto “Tu Donna” per l’impegno sociale e culturale a favore delle donne.

Altri articoli
Il 21, 22 e 23 luglio LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriverà a Livigno con 3 giorni di appuntamenti imperdibili.
Dal 3 agosto all’11 ottobre 2025 torna con la sua 23ª edizione DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN, il festival che da oltre vent’anni unisce musica d’autore, letteratura, satira e fumetto in un percorso culturale diffuso immerso negli scenari unici della Valle Camonica, primo sito UNESCO italiano per le sue incisioni rupestri preistoriche, con un programma di eventi dal 3 agosto al 19 settembre e la 2ª edizione del PREMIO NAZIONALE SERGIO STAINO – PITOON in programma il 10 e 11 ottobre
Ritornano le serate estive proposte dal Florence Korea Film Fest, la rassegna dedicata alla cinematografia sudcoreana, unica in Italia