13 Luglio 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

Il 3 Stelle Michelin Giancarlo Perbellini sarà lo chef guest della Cena dei Mille di Parma 2025

Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy ha presentato lo chef guest della Cena dei Mille di Parma, che per questa sesta edizione sarà il 3 Stelle Michelin Giancarlo Perbellini. La celebre tavolata – la prima del suo genere in un modello di successo poi replicato da altre città italiane – è prevista per martedì 9 settembre nel pieno centro della città. Perbellini, patron e chef proprietario di Casa Perbellini 12 Apostoli a Verona, diventa così l’ultimo nome di prestigio all’interno di una kermesse che dal 2018 ha ospitato firme di fama mondiale: Carlo Cracco, Norbert Niederkofler, Chicco Cerea ed Enrico Crippa (edizione 2022 post Covid), Enrico Bartolini e Riccardo Monco nel 2023 oltre a Davide Oldani e Iginio Massari per quanto riguarda l’ultima edizione.
Il format è quello ormai consolidato: la tavolata di circa 400 metri si snoderà sotto il cielo stellato di Piazza Garibaldi e Strada della Repubblica, con 1.000 ospiti che potranno degustare le eccellenze del territorio.

Tra queste, saranno protagonisti tutti i prodotti delle 6 filiere di Fondazione, racchiuse attraverso il brand Parma Food Valley: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, pasta (Barilla), pomodoro (Mutti e Rodolfi), latte (Parmalat) e le alici, con Delicius, Rizzoli Emanuelli e Zarotti. Consorzi ed aziende che nel 2023 (ultimo dato disponibile) hanno generato un giro d’affari al consumo superiore agli 11 miliardi di euro, di cui 5 (il 44%) derivanti dalle esportazioni; cifra che secondo i dati pubblicati da UPI (Unione Parmense degli Industriali) rappresenta il 5% dell’intero export alimentare italiano e il 32% per quanto riguarda l’Emilia Romagna.