17 Luglio 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

HACKATHON – IN CORSO A FENESTRELLE FINO A DOMANI

140 studenti stanno mappando il Forte di Fenestrelle e i suoi 1.350.000 metri quadrati di superficie

Centoquaranta studenti e l’obiettivo di fare i rilievi alla fortezza più lunga d’Europa, mappando tutte le sue parti con i droni.

E’ uno degli obiettivi di Hackathon, ambizioso progetto che, da ieri, mercoledì 25 giugno, e fino a domani, venerdì 27 giugno, vede impegnati 140 studenti della Fondazione ITS Academy Greentech impegnati al Forte di Fenestrelle, in provincia di Torino. In 72 ore, proveranno a realizzare un tassello strategico per il futuro della struttura fortificata simbolo della Provincia di Torino: si tratta del rilievo tridimensionale di tutte le strutture, il cosiddetto «stato di fatto» del Forte. In parole più semplici, attraverso tecniche tradizionali e digitali avanzate – tra cui l’utilizzo di droni e di laser scanner – gli studenti creeranno un modello 3D completo del Forte, fruibile in BIM (Building Information Modeling). Questo rilievo dettagliato rappresenterà la base per qualsiasi progetto futuro di riqualificazione del Forte.

I 140 studenti, suddivisi in squadre e guidati dai loro docenti, sono gli allievi di sei corsi biennali post diploma di ITS Academy Greentech, finanziati dal PNRR attraverso il Ministero e la Regione Piemonte: il 90 per cento di loro ha tra i 18 e i 20 anni, anche se, nel gruppo, vi sono anche studenti adulti.

Fino a domani, i 140 partecipanti, provenienti dalle sedi di Torino e Rivoli di ITS Academy Greentech – si tratta di due classi di edilizia, tre di impiantistica e una di marketing – vivranno 72 ore al Forte per uno studio senza precedenti.L’imponente struttura è infatti vastissima, composta da tre forti, tre ridotte e due batterie, collegate fra di loro da una scala coperta di 4.000 gradini: la sua architettura ha dell’incredibile, si sviluppa sul crinale della montagna per una lunghezza di oltre 3 chilometri, con una superficie complessiva di 1.350.000 metri quadrati e un dislivello tra il primo e l’ultimo corpo di fabbrica di circa 600 metri.

Oltre al rilievo tridimensionale dello stato di fatto del Forte, un secondo obiettivo chiave del progetto è la progettazione programmatica, con gli studenti incaricati di ipotizzare soluzioni future per le varie strutture. L’attenzione è rivolta, in particolare, alla creazione di un progetto per la realizzazione di una palestra indoor in uno dei quartieri del Forte San Carlo, ma l’iniziativa si propone di esplorare anche altre soluzioni tecniche e architettoniche per la riqualificazione del sito.

Altro tassello fondamentale di Hackathon è la gestione degli impianti. Gli studenti rilevano gli impianti esistenti e, con un approccio innovativo, progettano nuove soluzioni, ponendo particolare attenzione a nuovi sistemi di approvvigionamento energetico da fonti naturali.

Infine, gli studenti pensano anche a progetti di promozione e comunicazione del Forte per meglio posizionarlo a livello italiano e internazionale.

«Il progetto Hackathon è un’opportunità straordinaria per gli studenti per mettere in pratica le competenze acquisite durante i corsi, contribuendo attivamente alla valorizzazione di un patrimonio storico e culturale come il Forte di Fenestrelle – dichiara Mario  Baj-Rossi, responsabile progetti di ITS Fondazione Academy Greentech – Questa iniziativa non solo fornisce un’esperienza formativa di altissimo livello, ma promuove anche soluzioni innovative e sostenibili per il futuro di una struttura chiave per il Piemonte».

Its Academy Greetech conta di non fermarsi: c’è già in programma l’idea di proseguire nel 2026, andando a studiare tutti gli interni della Fortezza. I migliori progetti 2025, intanto, verranno premiati in base a criteri come innovazione, impatto e fattibilità.