
La tradizionale Festa de San Piero de Casteo raggiunge quest’anno il traguardo delle 55 edizioni. L’iniziativa, animerà Campo San Pietro dal 25 al 29 giugno, con l’apertura ufficiale dello stand gastronomico e delle attività prevista per mercoledì 25 giugno. L’evento, organizzato dall’associazione Comitato San Pietro di Castello con il supporto di oltre 150 volontari veneziani, gode del patrocinio del Comune di Venezia.
La festa, come da consolidata tradizione, unisce momenti di fede, cultura, spettacolo e socialità, proponendo un ricco programma rivolto a tutte le fasce d’età. Tra gli appuntamenti principali, si segnalano il concerto de ‘La Mente di Tetsuya’ in apertura il 25 giugno, il Dj set con Dj Spiller il 26 giugno e la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal patriarca Francesco Moraglia in programma domenica 29 giugno. Non mancheranno occasioni di approfondimento culturale, tra cui la mostra del fumetto “A Venessia” a cura di Sebastiano Mandruzzato e gli incontri con autori veneziani come Luca Perale, Antonio Velleca e Silvia Favaretto.

Per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile visitare il mercatino della solidarietà, che coinvolgerà una decina di associazioni, e degustare i piatti della tradizione allo stand gastronomico. Completa l’offerta la consueta lotteria, la cui estrazione avverrà il 29 giugno.
Venezia «non è soltanto una città viva, ma custodisce immense potenzialità da valorizzare e mettere a disposizione della collettività – ha sottolineato l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar -. Quando si apre al mondo, dimostra una straordinaria capacità di rinnovarsi e di motivare, rivelando la sua forza unica. Il suo substrato culturale è un patrimonio raro, eppure sa reinterpretarsi con creatività, anche attraverso linguaggi contemporanei come il fumetto. Venezia non è solo sinonimo di tradizione, da sempre abbiamo abbracciato l’innovazione, guidando il cambiamento con visione. In questi quarant’anni di attività, l’associazione Comitato San Pietro di Castello ha dato prova di grande capacità, con una crescita eccezionale e prospettive future ancor più promettenti».
Altri articoli
Il 21, 22 e 23 luglio LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriverà a Livigno con 3 giorni di appuntamenti imperdibili.
Dal 3 agosto all’11 ottobre 2025 torna con la sua 23ª edizione DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN, il festival che da oltre vent’anni unisce musica d’autore, letteratura, satira e fumetto in un percorso culturale diffuso immerso negli scenari unici della Valle Camonica, primo sito UNESCO italiano per le sue incisioni rupestri preistoriche, con un programma di eventi dal 3 agosto al 19 settembre e la 2ª edizione del PREMIO NAZIONALE SERGIO STAINO – PITOON in programma il 10 e 11 ottobre
Ritornano le serate estive proposte dal Florence Korea Film Fest, la rassegna dedicata alla cinematografia sudcoreana, unica in Italia