
Corpi - di Augusto De Luca
Con questa serie di immagini realizzate per gioco all’inizio degli anni ’80, a tre mie amiche francesi in una stanza dell’Istituto Francese di Napoli “Le Grenoble” messa a disposizione dall’allora direttore Monsieur Jean Digne, ho cercato di manipolare la realtà secondo la mia visione, che attinge quasi sempre alla lezione della metafisica e del surrealismo e che non ricalca mai sentieri già battuti. Nulla di già visto, non ho fotografato donnine piacenti in pose scontate e prevedibili con risultati più o meno erotici e sensuali di facile presa, ma ho cercato di piegare la materia, riducendola a corpi che geometricamente si miscelano in incastri improbabili di effetto.



Uno studio sulle masse e sui volumi dove lo scheletro strutturale dell’immagine fa da supporto ai particolari tagli fotografici. Anche con la forma allungata delle foto, solitamente utilizzata in immagini di vedute urbane e panorami, ho cercato di indirizzare i fruitori ad una visione diversa, desueta ma efficace, portandoli per mano a nuove visioni, a nuove emozioni. Il mio intento è quello di meravigliare, ma senza l’uso di photoshop o particolari software che modificano o abbelliscono le fotografie. Cerco con il solo taglio dell’immagine e la sola inquadratura di riuscire a suscitare nuovi input emotivi: insomma voglio essere un fotografo che ha bisogno solo della sua macchina fotografica e della sua creatività.
Augusto De Luca
Altri articoli
FIERA MONDIALE DEL PEPERONCINO: I THE KOLORS CHIUDERANNO L’EDIZIONE 2025.
FABIO ARMILIATO TRIONFA NEL RUOLO DI DON JOSÉ IN “CARMEN” A SANTIAGO DEL CILE
Giovedì 10 luglio ANGELA BARALDI in concerto a FIRENZE presso FLOG – La collina del progetto, nell’ambito di “3021 LIVE”, il tour per presentare dal vivo i brani contenuti nel suo nuovo album “3021”.